Aeroporti di Berlino

Berlino è servita da due grandi aeroporti: Tegel a nord ovest e Schönefeld a sud est. Ma è anche in costruzione il nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo.

Attualmente Berlino è servita da due grandi aeroporti: Tegel, che si trova a 8km a nord ovest della città, e Schönefeld, che si trova a sud-est. La coesistenza di questi due aeroporti si deve a ragioni storiche e politiche in quanto durante la divisione della Germania, Schönefeldrimase ad est del confine; di conseguenza Tegel fu costruito per servire la Berlino Ovest.

Aeroporto Schönefeld

L’aeroporto di Berlino-Schönefeld (codice IATA: SXF) serve molte compagnie europee low-cost e gestisce molto del traffico aereo europeo su Berlino. È facilmente raggiungibile dal centro città in quanto ha collegamenti diretti con i treni regionali, con la S-Bahn e con gli autobus. La stazione si trova a soli 10 minuti di cammino a piedi.

Aeroporto Tegel

Molto più vicino rispetto al centro rispetto allo scalo di Schönefeld, dall’aeroporto di Berlino-Tegel (codice IATA: TXL) partono anche voli intercontinentali verso gli Stati Uniti e la Cina. L’aeroporto non è servito da una linea ferroviaria, per cui il modo più semplice per raggiungerlo è quello di sfruttare l’autobus TXL espress o il bus veloce X9, le cui fermate si trovano proprio al di fuori del terminal degli arrivi.

Il nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo

Dopo la riunificazione della Germania nel 1990, avere due scali separati è sembrato sintomo di inefficienza per la città. Le autorità decisero quindi di chiudere l’aeroporto di Tegel spostando l’intero traffico aereo verso lo scalo di Schönefeld, con un progetto di ampliamento e di totale rinnovamento.

L’unico aeroporto che servirà in futuro Berlino prenderà il nome di aeroporto di Berlino Brandeburgo (codice IATA: BER). A causa di difficoltà tecniche durante la realizzazione, l’apertura è stata rimandata più di una volta; tuttavia, lo scalo dovrebbe iniziare ad essere operativo entro il 2017.

Aeroporti di Berlino

Aeroporti di Berlino
Aeroporti di Berlino