Aeroporto di Berlino-Schönefeld

L’Aeroporto di Berlino-Schönefeld, avente codice IATA SXF, si trova nella zona sud-est di Berlino ed assieme a Tegel è uno dei due aeroporti internazionali della capitale tedesca. Ogni anno qui atterrano circa 7 milioni di persone e circa 20 compagnie aeree nazionali ed internazionali portano in città passeggeri provenienti da tutta Europa.

Aperto al traffico civile dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1947, durante tutto il periodo della Guerra Fredda Schönefeld fu l’aeroporto di Berlino-Est ed il maggiore della Repubblica Democratica Tedesca.

Oggi Schonefeld è il secondo aeroporto di Berlino ma sta vivendo una grandissima fase di ampliamento, figlia di un progetto al termine del quale la struttura dovrebbe essere incorporata in quello che diventerà l’unico scalo cittadino, che si chiamerà Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, con una capacità complessiva di circa 30 milioni di passeggeri annui e la contemporanea chiusura dell’altro aeroporto berlinese, quello di Tegel.

attach_fileMappa dell'aeroporto attach_fileMappa dei parcheggi

Rotte e passeggeri

L’aeroporto di Berlino Schönefeld ha vissuto una forte crescita soprattutto nei primi anni del terzo millennio: se nel 2002 ha visto transitare soltanto 1,6 milioni di passeggeri (paragonabili a quelli che passano da un piccolo aeroporto italiano come Genova o Alghero), nel 2015 i passeggeri in partenza o in arrivo sono saliti a ben 8,5 milioni, piazzandolo all’ottavo posto nella speciale classifica degli aeroporti più transitati della Germania.

Oggi Schönefeld è base per Condor, Easyjet e Ryanair, ma è utilizzato anche da numerose compagnie di bandiera che lo collegano a numerose capitali europee tra cui Mosca, Minsk, Lisbona, Reykjavik o intercontinentali, come Algeri, Teheran o Il Cairo.

Collegamenti tra Schönefeld e il centro città

E’ possibile raggiungere Berlino dall’aeroporto di Schonefeld in treno, metro, autobus e taxi, oltre che naturalmente con un’auto a noleggio. L’Airport Express è il treno veloce, con la sua inconfondibile livrea di colore rosso, che collega la stazione all’aeroporto e raggiunge la capitale in soli 30 minuti.

Una buona alternativa al treno è la metro: la S-Bahn (linee S9 e S45) conducono in città in meno di 40 minuti. L’autobus 171 invece collega l’aeroporto con la stazione Rudow U-Bahn con partenze ogni 20 minuti.

attach_fileMappa dei trasporti pubblici

Alternative più costose ma più rapide sono rappresentate dai numerosi taxi che partono dall’aeroporto all’esterno degli arrivi al Terminal A che vi porteranno direttamente a destinazione. Il costo potrebbe essere però decisamente elevato, in base alla zona della città che volete raggiungere.

Approfondimenti

Visita la pagina dedicata per scoprire in dettaglio tutti i collegamenti dall’aeroporto di Schönefeld con il centro di Berlino.

Dove dormire vicino Aeroporto di Berlino-Schönefeld

Cerchi un Hotel vicino Aeroporto di Berlino-Schönefeld? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Aeroporto di Berlino-Schönefeld.
Treno Berlino
Raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto di Schönefeld è facile e veloce. In autobus...
Noleggio Auto in Aeroporto
L'aeroporto di Schonefeld è il più piccolo di Berlino, ma noleggiare un'auto qui è semplice ed efficace...