Aeroporto di Berlino-Tegel

Aeroporto di Berlino-Tegel
Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Berlino-Tegel: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Berlino-Tegel, avente codice IATA TXL, è il principale scalo aereo della capitale tedesca. Si trova per l’appunto a Tegel, quartiere situato a circa 8 km a nord-ovest dal centro cittadino. Costruito nel 1948 durante il blocco di Berlino, fu aperto al traffico civile solo nel 1960. Resterà aperto fino alla costruzione del nuovo aeroporto Berlino-Brandeburgo il quale diventerà l’unico scalo della capitale tedesca.

L’aeroporto di Berlino Tegel è composto da 5 terminal, che tuttavia condividono lo stesso edificio. Il terminal A ha una forma esagonale ed è il più grande e utilizzato di tutto l’aeroporto, mentre gli altri 4 terminal, denominati rispettivamente B, C, D ed E, sono zone dedicate ad operazioni di carico e scarico, a porte per il check-in e ad alcuni gate di imbarco.

attach_fileMappa dell'aeroporto attach_fileMappa dei parcheggi

Rotte e passeggeri

A oggi Berlino Tegel è il quarto aeroporto più trafficato della Germania: nel 2015 ha visto transitare oltre 21 milioni di passeggeri. Lo scalo è l’hub della compagnia Air Berlin ed è base di Germanwings. Da qui è possibile raggiungere numerose destinazioni europee ed intercontinentali.

Le rotte più frequentate dall’aeroporto di Berlino Tegel sono tuttavia quelle da e verso le città tedesche: Francoforte, Monaco di Baviera, Dusseldorf e Colonia occupano i primi 4 posti in questa speciale classifica, seguite da Zurigo, Stoccarda, Londra, Vienna, Parigi e Stoccolma.

Connessione tra Tegel e il centro città

Tegel è un aeroporto facile da raggiungere e, grazie alle recenti opere di rinnovamento, ricco di servizi e comodità. Da qui con i trasporti pubblici si arriva in centro in pochi minuti, ci sono ben 4 autobus che partono dal terminal:

  • TXL: prende il nome dal codice dell’aeroporto ed è anche quello più utilizzato dai viaggiatori per raggiungere il centro della capitale tedesca, in quanto raggiunge direttamente Alexanderplatz, impiegando circa 40 minuti. Al ritorno ferma direttamente davanti al terminal principale nel quale poi potrete muovervi liberamente.
  • 109: utilizzato da tutti coloro che si dirigono a Berlino Ovest, arriva fino alla fermata del famoso Zoo di Berlino, ma effettua anche altre fermate vicino alle due metropolitane S-Bahn e U-Bahn dalle quali è possibile raggiungere ogni zona della città.
  • X9: effettua un percorso simile al 109 ma è più diretto e veloce verso la fermata dello Zoo di Berlino con soli 20 minuti di tragitto.
  • 128: si dirige verso la parte settentrionale della città. Ferma alla stazione di Kurt-Schumacher-Platz, raggiungibile nel giro di dieci minuti.

L’aeroporto di Berlino Tegel si trova nella zona B della città e il biglietto è acquistabile sia sull’autobus sia presso i distributori automatici. Tutti gli autobus partono da Tegel ogni 10 minuti nell’orario di punta e non oltre i venti minuti durante il resto della giornata.

attach_fileMappa dei trasporti pubblici

Approfondimenti

Visita la pagina dedicata per scoprire in dettaglio tutti i collegamenti dall’aeroporto di Tegel con il centro di Berlino.


Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Berlino-Tegel.

Dove dormire vicino Aeroporto di Berlino-Tegel

Cerchi un Hotel vicino Aeroporto di Berlino-Tegel? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Aeroporto di Berlino-Tegel
Dall’aeroporto di Tegel al centro di Berlino
In Auto L’aeroporto è direttamente collegato all’autostrada urbana (BAB 111). In Autobus...
Noleggio auto all’aeroporto di Berlino-Tegel
Tegel è il più importante aeroporto di Berlino e dell'intera regione: noleggiare un'auto è semplice...