Raggiungere Berlino in treno

Raggiungere Berlino in treno dall’Italia può essere un modo molto interessante di viaggiare, senza limiti di bagagli e dormendo nelle comode cuccette.

Raggiungere Berlino in treno

Il treno è un mezzo di trasporto molto utilizzato da coloro che vogliono passare da una città all’altra senza avere limiti di valigie e di peso. Da un po’ di tempo a questa parte per raggiungere Berlino in treno è possibile usufruire anche dei prezzi scontati della promozione Europa Spezial, un’offerta dedicata a tutti i cittadini europei che decidono di prendere il treno per viaggiare da uno Stato all’altro.

Anche i cittadini italiani possono prendere parte a questa promozione e viaggiare in diversi paesi d’Europa a prezzi scontati e veramente convenienti. La stazione centrale di Berlino è moderna, uno tra i crocevia più grande d’Europa, collega tutte le direzioni e si trova proprio nel cuore della città, vicino al quartiere del Parlamento e del Governo.

Berlin Hauptbahnhof, la stazione centrale di Berlino, è stata inaugurata soltanto nel 2006 e si trova nella zona di Moabit, tra il porto Humboldhafen e la Sprea, vicino al Reischtag, la sede del parlamento tedesco. La struttura è su due livelli e dispone di 8 binari per livello, ed è coperta da un grande arco in vetro, divenuto fin da subito il suo simbolo.

Italia-Berlino in treno

Per arrivare a Berlino dall’Italia in treno non esiste una tappa unica, occorre perciò passare per altre città, effettuando uno o più cambi treno. E’ importante sapere che è possibile raggiungere la capitale tedesca da ogni regione italiana, persino dalla Sicilia.

Da Milano a Berlino in treno

Per arrivare ad esempio a Berlino da Milano, occorre necessariamente passare per la tappa intermedia di Monaco di Baviera. E’ possibile prendere il treno diretto da Milano verso Monaco anche di sera, è una soluzione più economica, anche se arriverà a destinazione solo al sorgere dell’alba. Il prezzo del biglietto si aggira attorno ai 50 euro.

Da Roma a Berlino in treno

Anche partendo da Roma, Monaco di Baviera resta una tratta obbligatoria per arrivare alla capitale tedesca. Bisogna però fare due biglietti distinti, il primo Roma-Monaco ed il secondo Monaco-Berlino. Mentre il primo può essere acquistato in una qualsiasi stazione italiana o direttamente sul sito Trenitalia, il secondo deve essere acquistato sul sito Deutsche Bahn. Per i posti a sedere il costo si aggira intorno ai 30 euro mentre per le cuccette intorno ai 50 euro.

Dalle altre città italiane

Altre città più al Nord da cui è possibile raggiungere Berlino in treno sono VeronaBolzano, passando per il tunnel del Brennero, mentre per tutte le altre città, soprattutto quelle del Centro e del Sud bisogna prima prendere un treno per arrivare a Roma o Milano in modo tale da raggiungere facilmente Berlino.