Come spostarsi a Berlino

Spostarsi a Berlino è semplice e relativamente economico, i mezzi pubblici sono tantissimi e molto frequenti, e coprono capillarmente tutta la città.

Come spostarsi a Berlino

Berlino è una città davvero enorme e spesso può intimidire per le sue dimensioni: si estende infatti su una superficie pari a 5 volte Milano, e se i mezzi di trasporto fossero inefficienti sarebbe un vero e proprio caos.

Per fortuna, come ci si può aspettare quando si parla di una città della Germania, le cose sono davvero ben organizzate: spostarsi a Berlino è semplice e relativamente economico, i mezzi pubblici sono tantissimi e molto frequenti, e coprono capillarmente tutta la città, dal centro alle periferie più lontane, senza dimenticare la loro leggendaria puntualità.

Autobus, treni, metropolitane, traghetti, taxi e biciclette: questi sono i mezzi di trasporto da utilizzare a Berlino, oltre naturalmente alla possibilità di prendere un’auto a noleggio. L’intero sistema di trasporto pubblico è gestito dalla BVG (Berliner Verkehrsbetriebe Gesellschaft) ad eccezione della S-Bahn, la linea ferroviaria cittadina, comunque integrata in un sistema tariffario unico.

Qualunque sia il mezzo di trasporto scelto per muoversi a Berlino, durante la sua ricostruzione avvenuta dopo la Seconda Guerra Mondiale si è curata particolarmente la viabilità, con strade risultano ampie e spesso prive di traffico: guidare con un’auto a noleggio o prendere un autobus dunque non è proibitivo come potrebbe sembrare.

Anche chi desidera spostarsi su rotaia avrà ampia scelta: la metropolitana di Berlino, la U-Bahn, consiste di 9 linee attive praticamente tutto il giorno e molto frequenti, mentre il sistema di treni rapidi, la S-Bahn, dispone di ben 15 linee. Se a queste si aggiungono treni regionali che collegano le varie stazioni della città, si capisce che muoversi a Berlino sia davvero l’ultimo dei problemi di un turista.

Consigli Utili

A Berlino le ore di punta da evitare sono tra le 7 e le 9 del mattino e tra le 17 e le 19 del pomeriggio: la metropolitana e gli autobus di Berlino sono molto affollati e anche nelle strade c’è molto traffico. Se si è noleggiata un’auto sarebbe meglio evitare di guidare durante queste ore.

La metropolitana di Berlino è il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato in città: è rapidissimo...
Berlino in bicicletta
Visitare Berlino in bicicletta può rivelarsi un'esperienza interessante e divertente, prerogativa non...
Girare a Berlino in auto è semplice e comodo, e può rivelarsi molto utile per passare da un monumento...
Autobus e tram sono tra i mezzi pubblici più utilizzati a Berlino. Sono tantissimi e coprono praticamente...
Contrariamente a quanto si pensi, il traghetto è un ottimo modo per visitare Berlino, permettendo di...
I taxi a Berlino sono numerosi e molto comodi. Sono l'alternativa ideale quando non c'è tempo da perdere...