La cucina berlinese

La cucina berlinese può rivelarsi una vera e propria sorpresa: a fianco di piatti tipici della tradizione, stanno sorgendo numerosi locali all’avanguardia.

La cucina berlinese

I cittadini di Berlino hanno imparato due cose dalla loro storia recente: fare uso di tutto e assimilare tutte le influenze e gli ingredienti disponibili. In tempi passati, così come per lo più oggi, mangiare a Berlino significa ottenere un forte senso di sazietà. È possibile provare cucina berlinese classica in numerosi ristoranti in città, ma si deve guardare più da vicino per trovare un posto di buona qualità e che non sia la solita trappola per turisti.

I piatti tipici della tradizione storica di Berlino sono le polpette di carne, il sangue cotto, le salsicce di fegato, lo stinco di maiale con crauti, le polpette di carne Königsberg tipiche della cucina prussiana, ed infine naturalmente piatti a base di patate. Questi piatti si legano poi benissimo ad un boccale di birra, che da queste parti accompagna praticamente tutti i pasti della giornata.

Le influenze straniere

Dagli anni ’60 del secolo scorso la cucina berlinese è stata anche influenzata dall’immigrazione di lavoratori stranieri, per lo più da Turchia, Italia, Spagna, Grecia, che sono arrivati come ospiti portando con loro le proprie tradizioni. La cucina di Berlino è stata influenzata da questo flusso di migranti, tant’è che sono sorti tantissimi ristoranti legati alla cucina di questi popoli: si pensi ad esempio che Berlino è chiamata la capitale mondiale del Doner Kebap, proposto qui negli anni ’70 dai primi migranti turchi.

Piatti tipici

Ecco i piatti tipici della cucina berlinese, che si trovano in quasi tutti i ristoranti della città:

  • Currywurst: la storia vuole che la cuoca berlinese Herta Heuwer mescolasse insieme ketchup, salsa Worcester e curry in polvere per condire dei wurstel così da dare vita al currywurst. E’ senz’altro il cibo simbolo della città per eccellenza.
  • Bockwurst: Chi visita Berlino deve obbligatoriamente mangiare un classico bockwurst in un ristorante locale. Non è altro che un wurstel ripieno di carne di maiale che si aggiunge alla classica carne di vitello. Oggi il Bockwurst è realizzato con un intero mix di carni, ma ne esiste anche una versione più raffinata a base di pesce.
  • Senfeier: Un piatto classico della tradizione berlinese è il senfeier, o “uova di senape”, che altro non è che uova sode servite con purè di patate e guarnite con salsa di senape.
  • Königsberger Klopse: Queste polpette, dal nome della città prussiana da cui provengono, sono molto amate per la loro salsa: un composto cremoso di capperi e limone. Vengono sempre servite con purè, patate bollite o riso.
  • Berliner / Pfannkuchen: Quando si parla di ciambelle tedesche le cose si fanno confuse. La parola “Berliner” significa infatti ciambella, ma a Berlino le chiamano “Pfannkuchen”, che ovunque in Germania significa “pancake”. Per Capodanno, la tradizione è quella di mangiare una di queste ciambelle, ripiene di gelatina per avere fortuna per l’anno nuovo.

L’uso dei prodotti regionali e le nuove tendenze

Una grande tendenza della cucina berlinese è che alcuni ristoranti, alberghi e cuochi sono specializzati nell’uso di prodotti regionali e biologici di alta qualità; grazie a questa nuova tendenza la cucina di Berlino ha ottenuto anche una certa qualità.

Nella regione intorno alla città si trovano infatti numerosi laghi e fiumi, non deve meravigliare quindi che il pesce regionale sia una vera e propria specialità. Tenendo comunque sempre presente che Berlino è una delle città più all’avanguardia del mondo, è quasi scontato che le nuove tendenze parlino di cucina molecolare, nuovi aromi, sapori e creazioni: la cucina di Berlino al giorno d’oggi è perfetta per chi ama il cibo e vuole goderselo al meglio.

I migliori ristoranti di Berlino

I migliori ristoranti di Berlino

Se siete a Berlino e non ne potete più di wuster e crauti, vi proponiamo una una lista dei 5 migliori ristoranti alternativi a Berlino. Ristorante Neu
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti