Luoghi di interesse nei dintorni di Berlino

Da Berlino in poco più di un’ora è possibile spostarsi alla scoperta di città, natura idilliaca e centri termali, ideali per una gita in giornata.

Luoghi di interesse nei dintorni di Berlino

Qualora una vacanza a Berlino dovesse prolungarsi di qualche giorno, è possibile sfruttare il tempo a disposizione per visitare i tanti luoghi che circondano la capitale, con qualche gita fuori porta in una delle tante cittadine ben collegate con la capitale tedesca. Ecco i migliori luoghi di interesse nei dintorni di Berlino.

Potsdam e il Palazzo di Sanssouci

Uno dei luoghi più belli ed interessanti da visitare nei dintorni di Berlino è Potsdam, cittadina situata a soli 24 km dal centro della città e facilmente raggiungibile con un comodo treno regionale che parte dalla stazione principale, e per i più sportivi persino in bicicletta.

Potsdam, nota per i suoi bellissimi giardini, palazzi, edifici storici, era anche la residenza estiva del re prussiano Federico Il Grande, il quale dimorava nel Palazzo di Sanssouci. Il palazzo è una famosa attrazione turistica, noto per la sua bellissima biblioteca e la Marmosaal, realizzata con i preziosi marmi bianchi di Carrara.

Escursioni in giornata

E’ possibile raggiungere Lübbenau in una sola ora di treno da Alexanderplatz. Se siete alla ricerca di relax e di contatto con la natura, questa cittadina si rivelerà perfetta: qui sono infatti numerosi i luoghi dove praticare trattamenti termali, scampagnate in bicicletta, fare una gita in barca sul fiume o anche in canoa.
Conosciuta dai berlinesi come un luogo dove trascorrere un weekend lontano dallo stress della metropoli, sarà una piacevole scoperta per tutti.

Un altro luogo da vedere attorno a Berlino è sicuramente Cottbus. Situata a sud di Berlino sulle sponde del fiume Sprea, Cottbus è per grandezza la seconda città più grande del Lander del Brandeburgo.
Famosa per la squadra di calcio locale e per la prestigiosa università, offre in realtà molte altre attrattive come il bellissimo parco Puecklerpark Branitz, il teatro e la torre Spremberger.

Famosa per essere la città di Martin Lutero che nel 1500 avviò proprio da qui la riforma protestante, Wittenberg si trova a meno di due ore di treno da Berlino. Si presenta come un luogo pieno di storia e fascino, ed è famosa per la sua importante università.
Tra le attrazioni da vedere vale la pena nominare il castello di Wittenberg, il municipio rinascimentale e la piazza del mercato con al centro una bella fontana barocca, nella quale ogni giugno si svolge la grande festa delle “Nozze di Lutero” che raccoglie oltre 100.000 visitatori da tutto il mondo.

Lipsia, la seconda città della Germania dell’Est

Un po’ più distante è Lipsia, in tedesco Leipzig, la più grande città della Sassonia. Oltre ad essere un importante centro industriale, possiede anche un centro storico molto piacevole da visitare.

Centro della città è il Markt, ovvero una piazza rettangolare sulla quale si affaccia l’antichissimo palazzo municipale ed altri palazzi barocchi che circondano la statua di Goethe. Meritano una visita anche la Chiesa di San Tommaso, dove lavorò Bach e la Nikolaikirche (chiesa di San Nicola) che fu al centro del movimento di opposizione al regime della Germania socialista.

Mappa
Nel Brandeburgo
Brandeburgo, il land che circonda Berlino

Brandeburgo, il land che circonda Berlino

Il Brandeburgo è uno dei 16 stati federali della Germania, e circonda interamente Berlino, che però non ne fa parte essendo uno stato a sè.
chevron_rightLeggi l'articolo
Potsdam

Potsdam

Potsdam, la capitale dello stato di Brandeburgo, è una città d'arte situata a pochi chilometri da Berlino, la cui gemma è il Palazzo di Sanssouci.
chevron_rightLeggi l'articolo
Campo di concentramento di Sachsenhausen

Campo di concentramento di Sachsenhausen

Il campo di concentramento di Sachsenhausen, a meno di 40 chilometri da Berlino, è un altro sito che...
Cottbus

Cottbus

Cottbus è situata a circa 125 km a sud est di Berlino, ed è una piacevole destinazione per una gita...
Lübbenau/Spreewald

Lübbenau/Spreewald

Lübbenau è un comune tedesco situato nella regione paludosa della Spreewald e nota per i punt, un tipo...
Tropical Islands

Tropical Islands

Il Tropical Islands è un parco a tema tropicale a pochi chilometri da Berlino. Al suo interno trovano...
Wannsee

Wannsee

Wannsee è una stupenda località appena fuori la città di Berlino, ricca di laghi, di isole e di boschi....
Da non perdere inoltre
Lipsia

Lipsia

Leggi l'articolo
Wittenberg

Wittenberg

Leggi l'articolo
Magdeburgo

Magdeburgo

Leggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle