Dove mangiare a Berlino

Dove mangiare a Berlino

Berlino è una città cosmopolità anche per la sua gastronomia: nei ristoranti della capitale si può gustare la tipica cucina berlinese e tedesca, ma si può altrettanto facilmente gustare la cucina internazionale.

Nei ristoranti del centro di Berlino si è soliti pranzare tra le 12.30 e le 14, ma molti locali servono il pranzo anche più tardi. Per la cena, i ristoranti sono sempre pieni tra le 19 e le 20, è quindi consigliabile prenotare in anticipo oppure cenare dopo le 21.

In tutti i quartieri Berlino sono presenti gli Imbiss, i fast food economici, aperti 24/24 ore, nei quali è possibile mangiare Doner Kebabs, salsicce, Boulettes e Curry-Wurst. Per assaggiare qualche piatto tipico della cucina berlinese si può andare nelle Kneipen, le taverne di Berlino. Per chi è in possesso della carta studenti e alla ricerca di una soluzione economica, può recarsi presso le diverse mense universitarie di Berlino.

I locali più frequentati dai giovani si trovano nei quartieri Mitte e Prenzlauer Berg, invece Charlottenburg è meno caotica.

Kneipen: le taverne di Berlino

Le Kneipen sono le tipiche taverne della città dove i berlinesi trascorrono la loro giornata: dal caffè della mattina alla birra della tarda notte. Da assaggiare:

  • la Heffe, la birra leggera al lievito
  • la Berliner Weisse, birra bianca amara con sciroppo
  • il Milchkaffee, il caffè ricoperto di schiuma di latte
  • l’Apfelschorle, il succo di mela e selz.
I migliori ristoranti di Berlino
Se siete a Berlino e non ne potete più di wuster e crauti, vi proponiamo una una lista dei 5 migliori ristoranti alternativi a Berlino. Ristorante Neu
chevron_rightLeggi l'articolo
Ristoranti italiani a Berlino
I ristoranti italiani a Berlino sono ormai una certezza nel panorama culinario della città, e sono davvero ottime alternative a chi ha nostalgia di casa.
chevron_rightLeggi l'articolo
Pub e birrerie a Berlino
Pub e birrerie a Berlino sono uno stile di vita. Amatissimi dai turisti ma anche dalla gente del posto, sono il connubio perfetto tra ospitalità e cibo.
chevron_rightLeggi l'articolo
La cucina berlinese
La cucina berlinese può rivelarsi una vera e propria sorpresa: a fianco di piatti tipici della tradizione, stanno sorgendo numerosi locali all'avanguardia.
chevron_rightLeggi l'articolo
Kneipen Café Im Literaturhaus, Fasanenstrasse 23, una della taverne più famose del quartiere, vicino...
Kneipen Schleusenkrug, Muller-Breslau Strasse, grande terrazza sulla riva, piatti semplici ed economici....
Kneipen Ankerlause, Kottbusser Damm 104, uno dei locali più di moda del quartiere, musica e atmosfera...
Kneipen Café Cinema: Rosenthalerstrasse 39, storico locale di Berlino, si riconosce per il busto di...
Kneipen Kaffeehaus sowohl als auch, Kollwitz-strasse 88, specialità della casa: caffè, tè e cioccolata....