Eventi a Berlino

Berlino stupisce con il suo ricco calendario di eventi e festival che si tengono durante tutto l’anno, dalla musica al cibo, dallo sport alle minoranze.

Eventi a Berlino

Qualsiasi sia la stagione in cui si sceglie di visitare Berlino, la capitale tedesca saprà stupirvi con i continui eventi e festival che si tengono durante tutto l’anno. Gli eventi spaziano dal mondo della musica a quello gastronomico, passando per eventi ricreativi e sportivi.

Per chi fosse interessato a partecipare ad uno di questi eventi, il consiglio migliore è quello di assicurarsi l’esattezza delle date e delle serate organizzate, prenotando via internet i biglietti qualora fosse necessario.

Ecco in base alle stagioni quelli che sono gli eventi a Berlino più importanti.


Primavera

In primavera la città si risveglia, con il Fruhlingsfest con giostre e cibi tipici e con il Carnevale Culturale, che esprime al meglio la multietnicità di Berlino.

Festival della primavera

Il Fruhlingsfest è il festival per l’eccellenza che apre la stagione di eventi culturali all’aria aperta a Berlino. Ci sono circa 60 giostre che appassionano i più piccoli e una scelta gastronomica di cibo tipico tedesco che attira i più golosi. Il Berliner Fruhlingsfest dedica un giorno speciale alla famiglia, che è il mercoledi, in cui è possibile trovare biglietti di ingresso convenienti; vengono organizzate anche giornate dedicate alle persone disabili.

Carnevale Culturale

Il carnevale berlinese della cultura è un festival che si tiene per le strade, molto amato dalle persone, durante il weekend della pentecoste, intorno più o meno a maggio. È un festival multietnico, che vede un’alta partecipazione di artisti e giovani che abbracciano le loro diverse culture in modo festoso.


Estate

D’estate, con le giornate lunghissime, è d’obbligo una visita notturna ad uno dei musei di Berlino, mentre di giorno le giornate si animano con uno dei gay pride più importanti del mondo.

La lunga notte dei musei

Organizzata una volta l’anno, solitamente in estate con date stabilite annualmente (occorre visitare il sito dell’evento per sapere le date precise), la notte dei musei consiste in una apertura straordinaria della maggior parte dei musei fino alle 2 di notte. L’evento è organizzato dalla città di Berlino sin dal 1997.

Christopher street day

Questo evento non è altro che la grande parata organizzata dalla comunità LGBT di Berlino. E’ uno dei gay pride più famosi e riusciti al mondo, con una grandissima partecipazione che si tiene l’ultimo weekend del mese di giugno.


Autunno

L’autunno in Germania è senz’altro sinonimo di birra, ma si festeggia anche la festa nazionale del paese ed ha luogo il pittoresco Festival delle Luci.

Festival internazionale della birra e Oktoberfest

Il festival si tiene lungo il viale Karl Marx nel mese di settembre; qui vengono presentate oltre 2000 birre provenienti da fabbriche di tutto il mondo. Inoltre, sulla scia della più celebre Oktoberfest di Monaco, anche a Berlino dall’ultimo weekend di settembre fino alle due settimane successive si tiene l’omonima festa, molto divertente anche se ovviamente più contenuta.

Festa nazionale tedesca

La festa nazionale della Germania si celebra il 3 ottobre di ogni anno, ma i festeggiamenti iniziano ad animarsi già qualche giorno prima. Vi sono vari punti della città dove è possibile festeggiare con il popolo tedesco, ma sicuramente il fulcro delle celebrazioni avviene alla Porta di Brandeburgo dove vengono organizzati concerti dal vivo con bancarelle di street food.

Festival delle luci

Durante questo festival le maggiori attrazioni di Berlino vengono illuminate da luci di bellissimi colori. Il festival si tiene per alcuni giorni a ottobre e vede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo, che mostrano una certa destrezza nel creare spettacoli di luci proiettate su edifici e monumenti di Berlino. Per i turisti è possibile partecipare anche ad un tour su un bus turistico in modo da poter ammirare gli edifici da una posizione privilegiata.

Jazz Festival

Berlino è una città molto attenta alla musica, dai concerti pop rock alla musica classica; ma un evento che senz’altro appassiona un vasto pubblico è il Jazz Festival che si tiene nel mese di novembre e che vede arrivare nel capoluogo berlinese artisti da tutto il mondo.


Inverno

L’inverno è la stagione di Natale e capodanno: mercatini in tutta la città e concerti alla Porta di Brandeburgo allieteranno grandi e piccini.

Mercatini di Natale

Berlino è conosciuta per i suoi tanti mercatini di Natale. Ve ne sono dai 50 ai 100 su tutta l’area della città, da quelli più famosi e turistici nelle piazze del centro, a quelli un po’ più isolati e meno commerciali, sicuramente più difficili da raggiungere ma con un po’ più di tempo da dedicare alla città vale senz’altro la pena scoprirli.

Capodanno

Da non perdere i festeggiamenti che Berlino propone per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Lo spettacolo di fuochi d’artificio e concerti dal vivo viene proposto alla Porta di Brandeburgo, mentre lungo il famoso viale 17 giugno (Straße des 17 Juni) si ritrovano ogni anno circa un milione di persone.

Festival del cinema di Berlino

Meglio conosciuto come Berlinale, il festival del cinema di Berlino si tiene annualmente nel mese di Febbraio. Viene frequentato da moltissimi visitatori, i quali possono assistere alle prime di film provenienti da tutto il mondo di registi più o meno affermati. Ad esso è associata una cerimonia di premiazione di fama internazionale.

Da non perdere
E inoltre
Fiere di Berlino

Fiere di Berlino

Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo. Nei periodi nei quali si svolgono...
Eventi sportivi a Berlino

Eventi sportivi a Berlino

A Berlino si svolgono numerosi eventi che richiamano ogni anno milioni di appassionati, come la Maratona...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti