Itinerario a Berlino

Itinerario a Berlino

Per chi desidera trascorre un weekend a Berlino, magari in occasione di un ponte, come quelli frequenti intorno a Capodanno, al 25 Aprile o al 1° Maggio, vi suggeriamo un possibile itinerario che vi porterà alla scoperta della magnifica capitale tedesca.

Primo giorno

Mattina: per avere una prima idea di Berlino, della sua grandezza e della sua bellezza si consiglia di prendere l’autobus n. 100, un normale bus di linea che parte dalla Stazione dello Zoolischer Garten ed arriva ad Alexanderplatz, la principale piazza dell’ex Berlino Est. Durante il tragitto si attraversano molti dei luoghi più famosi della città, e può essere utile farsi una personale idea di quello che si desidera raggiungere e visitare successivamente.

Pomeriggio: di grandissimo interesse è Potsdamer Platz, il centro nevralgico di Berlino: bei palazzi, negozi, il Museo del cinema tedesco e le prestigiose mostre dei musei del Kulturforum.

Secondo giorno

Mattina: dalla moderna cupola di vetro del Reichstag in Platz der Republik si ha un’ottimo panorama sul centro di Berlino. Passando per la Porta di Brandeburgo, il simbolo della Germania riunificata si può fare una passeggiata lungo il grande viale Unter den Linden, ricco di palazzi, monumenti, musei e ristoranti da visitare.

Pomeriggio: raggiungete i luoghi più famosi del quartiere Mitte: Alexanderplatz, la storica piazza di Berlino, dall’estetica decisamente stalinista, Gendarmenmarkt, la piazza in stile rinascimentale italiano, le chiese gemelle, Franzoesischer Dom e Deutscher Dom, e infine Fernsehturm, la torre della televisione, antico simbolo della Berlino dell’Est.

Terzo giorno

Mattina: visita al castello in stile barocco di Charlottenburg e al suo parco Schlosspark Charlottenburg, poi raggiungete gli eleganti negozi di Kurfurstendamm per dedicarvi allo shopping.

Pomeriggio: raggiungete Friedrichstrasse e visitate il famoso Checkpoint Charlie con annesso il museo dedicato alla storia del Muro di Berlino. Vicino c’è anche il Judisches Museum, per conoscere la tragica e inquietante storia dell’Olocausto.

Mangiare e divertirsi a Berlino

Per assaggiare le specialità della cucina berlinese potete scegliere tra i tanti ristoranti o Kneipen di Berlino proposti da Berlino.com.

Per rilassarsi tra una visita e l’altra Berlino offre numerose oasi di tranquillità, come il parco di Tiergarten o i laghi intono alla città.

Per gli acquisti scoprite i centri commerciali più famosi di Berlino oppure recatevi in uno dei tanti caratteristici mercati di quartiere, ma se andate a Berlino durante il mese di dicembre non lasciatevi sfuggire i suggestivi mercatini di Natale.

La sera a Berlino ci si può divertire nei locali del quartiere Kreuzberg, molto frequentati dai giovani berlinesi, scoprire la passione della musica classica assistendo a un concerto della Philharmonie oppure scovare qualche locale alternativo nei quartieri di Kreuzberg, Schoneberg e Prenzlauer Berg.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 1 su 1 voti