Laghi e fiumi di Berlino

I tedeschi amano molto fare delle gite presso i laghi e i fiumi e i berlinesi sono molto fortunati perchè nei dintorni di Berlino ci sono magnifici luoghi ideali per trascorrere escursioni di una giornata in completo relax con la propria famiglia.

Grosser Wannsee

Il lago Wannsee è una delle mete più frequentate dai berlinesi e la Standbad Wannsee, la più grande spiaggia artificiale d’Europa, può ospitare anche 40 mila vacanzieri. Oltre che per abbronzarsi, la spiaggia è anche un prestigioso luogo di ritrovo dei vip e in estate è possibile praticare wind-surf, sci e moto d’acqua. Grazie al Moby Dick, un caratteristico traghetto a forma di balena, si può raggiungere la Pfaueninsel, l’isola dei Pavoni, al centro del lago.

Teufelssee

Presso il bosco di Grunewald si trova il Teufelssee, il lago più pulito Berlino. Il lago del Diavolo è facilmente raggiungibile e regala momenti di vero relax. È frequentato anche da nudisti e gay di Berlino.

Grosser Muggelsee

Il Grosser Muggelsee è il più grande lago di Berlino, si trova a sud-est di Berlino e d’estate migliaia di berlinesi lo raggiungono per un bagno o per praticare canottaggio, vela e wind-surf.

Schlachtensee

Le spiagge del lago Schlachtensee sono le preferite dai giovani di Berlino. Oltre l’affollato imbarcadero si possono trovare tranquille zone verdi poco frequentate. È possibile andare in barca o in canoa. Si consiglia di raggiungere il lago durante i giorni feriali.

Fiume Spree

Lungo le rive del fiume Spree, che attraversa tutta Berlino, ci sono numerosi imbarcaderi per i turisti che amano svagarsi a bordo di una barca oppure partecipare a una romantica crociera. Una passeggiata lungo le sue sponde permette di ammirare la ricca eredità culturale di Berlino.

Lietzensee

Lietzensee è il lago di Charlottenburg, ma purtroppo non vi è consentita la balneazione. Lungo le sue verdi rive si può tranquillamente passeggiare all’ombra e la sera ci si può rilassare in uno dei caffé della riva est dai quali si ammira una bella vista sulla Funkturm illuminata.

Krumme Lanke

Il Krumme Lanke si trova nei pressi della foresta di Grunewald, è poco frequentato e l’ideale per sfuggire dal caos della metropoli.

Landwehrkanal

Il Landwehrkanal è il canale artificiale più antico di Berlino e collega l’alto e il basso Spree. Una crociera lungo il canale permette di ammirare i bei ponti di Berlino.

Tegeler See

Il Tegeler See è il lago più a nord di Berlino ed è il preferito dagli amanti delle escursioni. La passeggiata Greenwich permette di raggiungere Schwarzer Weg dal Porto Tegeler. Un sentiero immerso nella natura conduce al lato opposto fino alla penisola di Villa Borsig e al lido Tegeler See.

Neuer See

Nel pieno centro di Berlino, a ovest del parco Grosser Tiergarten, si trova il Lago Nuovo. Una passeggiata lontano dal traffico oppure una gita in barca sono l’ideale per trascorrere dei momenti di relax.

Condividi Laghi e fiumi di Berlino su
Uffici Postali Gli uffici postali sono identificati da un'insegna color ...
Nel quartiere Tiergarten si trova il Kulturforum, un grande complesso culturale ...
Alexanderplatz è la storica piazza di Berlino, dall'estetica decisamente ...