Mappa Berlino

Berlino è la capitale della Germania, nonché uno dei suoi sedici stati in cui è suddivisa. La città, ben più a nord dell’Italia, è situata nella Germania nord-orientale, in una zona pianeggiante e paludosa; fa parte infatti del grande bassopiano che si estende in tutto il Nord Europa dalla Russia alla Francia.

Berlino, in posizione centrale rispetto alla morfologia del continente europeo, è bagnata dal fiume Sprea che sfocia a sua volta nel fiume Havel, che scorre da nord a sud per la parte ovest della città.
Rispetto alla conformazione della Germania, Berlino è vicina al confine tedesco con la Polonia e si trova vicino alle città tedesche che si affacciano sul Mar Baltico.

Sita al centro della regione metropolitana di Berlino-Brandeburgo, ha una popolazione di 3,6 milioni di persone. Lo stato federale di Berlino è proprio racchiuso all’interno dello Stato del Brandeburgo, anche se rimane totalmente indipendente da esso.

La città, dopo la caduta del Muro, è stata al centro di un assestamento urbanistico che ha portato ad una suddivisione del centro urbano in dodici distretti, chiamati Bezirke; ciascuno è poi suddiviso in ulteriori quartieri, per un totale di 95 Ortsteil.