Musei di Berlino

Musei di Berlino

Berlino, sia Ovest che Est, è la città dei musei. Capolavori d’arte dell’antichità e della modernità, ad esempio l’altare di Pergamo e il busto di Nerertiti, e ogni forma di sapere e di storia sono conservati all’interno degli oltre 170 musei di Berlino. Inoltre, il centro della città e il quartiere Prenzlauer Berg sono un continuo brulicare di nuove gallerie di notorietà mondiale.

I musei nazionali sono stati divisi in 4 zone: Dahlem, Charlottenburg, Tiergarten e Mitte. In seguito alla riunificazione tra Berlino Ovest e Berlino Est anche le collezioni dei musei hanno subito degli spostamenti e dei raggruppamenti, alcuni in corso ancora oggi. A Dahlem ci sono i musei delle collezioni primitive ed extraeuropee, il Kulturforum è il forum della cultura dedicato alla pittura europea e l’isola dei musei è dedicata all’antichità.

I musei statali sono aperti dalle 10 alle 18. Solitamente i musei sono chiusi il lunedì, ma ci sono numerose eccezioni. La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito in molti musei di Berlino e il Museumpass permette di visitare i 60 musei nazionali per tre giorni consecutivi e se si è studenti il prezzo è ulteriormente scontato. Il biglietto d’ingresso per un museo è valido anche per tutti gli altri musei nazionali della stessa zona.

La notte bianca dei musei

La notte bianca dei musei si svolge negli ultimi weekend di gennaio e di e agosto circa 100 musei di Berlino, compresi i più famosi e importanti, sono visitabili fino alle due di notte e per l’occasione, oltre alle loro collezioni d’arte, propongono gratuitamente concerti, letture, danze, spettacoli teatrali e buffet.

Carte sconti per i musei
Berlin-Welcome-Card
La Berlin Welcome Card è una carta che permette l'accesso scontato ad oltre 200 attrazioni della città come pure trasporti urbani gratuiti.
Berlin-Pass
Il Berlin Pass è una tessera elettronica che consente l'ingresso gratuito a tantissimi musei e attrazioni della città, così come al trasporto pubblico.
pekha
Gedenkstatte Deutscher Widerstand Il memoriale della Resistenza tedesca si trova vicino al Kulturforum...
mr172
Museo dell’aeronautica militare Il Museo dell’aeronautica militare si trova nell’ex aeroporto...