Quando andare a Berlino

Sia che si scelga l’estate per rilassanti gite in barca o l’inverno per i mercatini di Natale, ogni stagione dell’anno è perfetta per visitare Berlino.

Quando andare a Berlino

Berlino è una meta ambita dai turisti durante tutto l’anno, perchè nonostante il clima un po’ più rigido durante l’inverno o alcune estati un po’ troppo calde, riesce sempre ad attirare la curiosità dei viaggiatori proponendo in ogni stagione specifiche attrazioni che invogliano a visitare la città.

Naturalmente, come molte città in Europa, l’alta stagione a Berlino va da maggio a luglio. D’agosto la città si svuota per le vacanze estive ed è quindi un ottimo momento per visitarla: si trova facilmente posto nei ristoranti, la metropolitana non è affollata e non ci sono problemi per i parcheggi, ma alcuni locali possono essere chiusi per ferie e anche i teatri e le sale concerto sono chiuse per pausa estiva.

A Berlino in Primavera

La primavera è senz’altro climaticamente il periodo dove si può godere al meglio del bel tempo. Le giornate si allungano rapidamente e la città si popola di eventi fra cui il Karnaval der Kulturen, nel mese di maggio, un festival etnico e culturale dove la musica e il cibo di strada la fanno da padrona. nello stesso mese, da non perdere le celebrazioni del weekend del 1° maggio, come ad esempio il festival @MyFest a Kreuzberg.

L’Estate a Berlino

Come detto, le estati a Berlino possono essere calde, anche se non certo come alcune città italiane: il clima continentale che caratterizza l’intera regione da maggio a settembre è solitamente asciutto, ma non afoso. Visitare la città in questo periodo dell’anno risulta quindi molto piacevole, e non c’è momento migliore per scoprire i parchi della città.

Per chi ama la natura, sicuramente le varie attività che si possono svolgere all’esterno, come gite sulla Sprea in barca o jogging per gli amanti della corsa, saranno sicuramente apprezzate. Molti sono anche i locali che d’estate aprono i propri spazi esterni per piacevoli serate all’aria aperta. Visitare Berlino durante l’estate può essere anche un ottimo periodo per dedicarsi anche a gite di un giorno nelle località vicine, sfruttando i validi trasporti tedeschi o noleggiando un’auto.

Berlino in Autunno

Sicuramente l’autunno è la stagione dove chi vuole organizzare una vacanza low cost può trovare le occasioni migliori, a partire dai voli. Il clima continua ad essere moderato e non troppo freddo, e la città è facilmente visitabile grazie alla minore presenza di turisti.

Inoltre trovarsi a Berlino nel mese di novembre, nel periodo di celebrazione della caduta del Muro, potrebbe farvi imbattere in qualche evento e mostra molto interessante, per non parlare poi del Festival delle Luci che si tiene nel mese di ottobre, dove molti monumenti della città vengono illuminati con luci e proiezioni ideate da artisti di fama internazionale.

Visitare Berlino in Inverno

Seppure le temperature a Berlino d’inverno possano scendere sotto lo zero a causa dei forti venti orientali, è innegabile che una visita alla città durante le feste natalizie ha un suo fascino. La città si ricopre di neve e si popola di mercatini di Natale. Il Gendarmenmarkt è un must assoluto. Il cibo è buonissimo. Il viale Unter Den Linden conduce con le sue mille luci natalizie fino alla porta di Brandeburgo. Oltre a sagre alimentari interessanti, Berlino è una buona scelta anche per festeggiare Capodanno nelle sue piazze dove, sfidando il freddo, vengono organizzati concerti di musica dal vivo.

Eventi a Berlino

Eventi a Berlino

Berlino stupisce con il suo ricco calendario di eventi e festival che si tengono durante tutto l'anno, dalla musica al cibo, dallo sport alle minoranze.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti