Ristoranti italiani a Berlino

I ristoranti italiani a Berlino sono ormai una certezza nel panorama culinario della città, e sono davvero ottime alternative a chi ha nostalgia di casa.

Ristoranti italiani a Berlino

I ristoranti italiani che offrono ottimi piatti di qualità a Berlino sono sempre di più. Lo stereotipo che entrare in un ristorante italiano a Berlino possa offrirvi soltanto un piatto di pasta scotto è ormai superato: in realtà oggi la città propone una serie di ristoranti dove la cucina raggiunge livelli più che discreti.

Spesso i locali sono a conduzione familiare; propongono pietanze particolari accompagnate da ottimi vini, nel rispetto della tradizione nostrana. Abbiamo selezionato per voi quelli che sono alcuni dei ristoranti più validi in città.

Da Baffi

L’arredamento a Da Baffi rende questo piccolo ristorante contemporaneamente sia accogliente che straordinariamente moderno. Il menù punta su una scelta ristretta di piatti che però viene cambiata ogni settimana; tutto ciò perché le pietanze sono preparate con ingredienti di stagione e freschi. Da non perdere per finire una bella cena la torta al cioccolato caldo. Si raccomanda la prenotazione.

Indirizzo: Nazarethkirchstr. 41 | Leopoldplatz-Wedding, 13347 Berlino


Pizza Alla Grande

Situato nei pressi di Prenzlauer Berg, il Pizza alla Grande è perfetto per chi vuole un pasto economico e veloce. Il locale propone sia pizza a taglio, che viene sfornata in continuazione per uno spuntino veloce, sia un servizio al tavolo, dove le pizze non hanno la classica forma ovale, ma sono taglieri rettangolari di un metro da condividere con i propri compagni di viaggio.

Indirizzo: Schoenhauser Allee 156, 10435 Berlino


Lavanderia Vecchia

La Lavanderia Vecchia è attualmente uno dei ristoranti italiani a Berlino più alla moda: per trovare posto si deve avere infatti anche una bella dose di fortuna, perseveranza e pianificare con giusto anticipo la propria prenotazione. Il ristorante Lavanderia Vecchia propone una cena a menu fisso di quattro portate, con una mezza bottiglia di vino compresa, il tutto servito all’interno di una ex lavanderia in un cortile del quartiere Neukölln.

Indirizzo: Flughafenstr. 46 | 2. Hof, 12053 Berlino


I Due Forni

Il ristorante Due Forni è gestito da un gruppo di punk italiani (non è un eufemismo, sono letteralmente punk). Le mura di questa pizzeria al confine tra Mitte e Prenzlauer Berg sono ricoperte di graffiti e l’ambiente può lasciare un po’ destabilizzati, ma la bontà della pizza vi catturerà.

Indirizzo: Schoenhauser Allee 12, 10119 Berlino


Gorgonzola Club

Un ricco menù, ma non sofisticato, con una selezione di antipasti, pasta, pizza, dolci classici italiani come tiramisù e pannacotta fanno di questo ristorante un posto elegante e al contempo semplice nel quartiere di Kreuzberg. Il Gorgonzola Club è gestito dalle stesse persone del locale adiacente, il Wurgeengel, dove è possibile sorseggiare un cocktail prima della cena.

Indirizzo: Dresdener Str. 121, 10999 Berlino


La Pecora Nera

La Pecora Nera è una accogliente piccola osteria dove vengono proposte delle specialità del Veneto. Il locale propone un menù vegetariano il martedì sera, mentre il venerdì ci sono piatti di pesce speciali. Una formula di happy hour, che riprende un po’ l’idea di un aperitivo, viene proposta ogni sera dalle ore 18.00.

Indirizzo: Herrfurthplatz 6, 12049 Berlino


Trattoria del Corso

Se siete disposti a lasciare il percorso turistico e avventurarsi per Friedenau, avrete la vostra ricompensa alla Trattoria del Corso. Le pizze sono enormi e deliziose con prezzi bassi, rispetto all’offerta in generale. La Trattoria propone anche un menu di terra tipico italiano, con primi piatti, antipasti di salumi e formaggi e insalate miste che non deluderanno chi cerca un tipico ristorante italiano a Berlino.

Indirizzo: Hauptstr. 70, 12159 Berlino


Cenacolo

Nonostante le sue dimensioni non piccole, il Cenacolo mantiene in qualche modo un ambiente confortevole e accogliente. Il cibo qui è classico italiano: preparato su ordinazione, ben presentato, e autentico nel sapore. La carne è ottima, dal manzo al maiale. Da non perdere i medaglioni al pepe verde, succulenti filetti di maiale serviti con una crema al pepe verde accompagnati da patate al rosmarino e una selezione di verdure fresche.

Indirizzo: Sredzkistr. 23, 10435 Berlino

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.7 su 3 voti