Shopping a Berlino

Shopping a Berlino

Berlino è la città ideale per lo shopping: grandi centri commerciali, tantissime strade ricche di boutique, come le famose Kurfürstendamm e Friedrichstrasse, e tanti tipici piccoli negozi come quelli dei quartieri Kreuzberg, Mitte e Prenzlauer Berg.

Orari di apertura

Solitamente i negozi sono aperti dalle 10 alle 20 dal lunedi al venerdi, il sabato possono aprire alle 9 ma chiudono alle 16, tranne che nel mese di dicembre quando chiudono alle 18. Durante lo svolgimento di grandi eventi internazionali, come fiere o festival, gli orari di apertura sono soggetti a variazioni.

Come pagare

La maggior parte dei negozi, soprattutto quelli di Berlino centro, accettano le più importanti carte di credito: Visa, Euro/Mastercard, American Express, EC e Diner’s Club.

Associazione consumatori

Per qualsiasi tipo di problema durante lo shopping, ad esempio il rifiuto del cambio di un prodotto danneggiato, ci si può rivolgere all’Associazione per la difesa del consumatore:
Verbraucherzentrale Berlin, Bayreuther Str. 40;
Orari: lunedi: 9-12.30; martedi e venerdi: 9-16.30; mercoledi: 9-20
Tel: 030. 21.48.50

Saldi

I saldi di fine stagione iniziano a fine gennaio e a fine luglio. Ciclicamente i grandi magazzini e anche molti negozi vendono prodotti scontati, ben visibili ai clienti.

Moda

I grandi negozi di moda, conosciuti a livello mondiale, si trovano suprattutto in Friedrichstrasse, in Kurfürstendamm e nel KaDeWe, il centro commerciale più grande d’Europa.

Souvenir

Numerosi negozi di souvenir si trovano lungo il viale Unter den Linden, a Potsdamer Platz e al Checkpoint Charlie. Generalmente i classici prodotti per turisti si trovano anche nell’Europa Center e nel KaDeWe.

Arte e antiquariato

Presso Nollendorfplatz e intorno a Kurfürstendamm si trovano numerosi negozi di antiquariato. Il mercatino delle pulci di Strasse des 17. Juni nel parco Tiergarten e i negozi della Museuminsel sono quelli maggiormente frequentati e dove si possono trovare interessanti offerte.

Musica

Berlino è ricca di negozi musicali, dalle grandi catene multimediali a piccoli negozi tipicamente underground. Si segnalano WOM, Saturn, MediaMarkt, Promarkt, Kaufhof KulturkaufhausDussmann, Kiepert e KaDeWe.

I centri commerciali

KaDeWe – Kaufhaus des Westens

A Berlino, in Wittenberg Platz, si trova il KaDeWe, il centro commerciale più grande d’Europa. Sei piani di shopping sfrenato: grandi marche, gioielli, porcellane, moda uomo e donna e un intero piano dedicato alla gastronomia.

Galeries Lafayettes

Le Galeries Lafayette si trovano in un moderno edificio di vetro disegnato dall’arhitetto francese Jean Nouvel in Friedrichstrasse. Un luogo elegantissimo, prodotti di prima scelta e un intero piano, chiamato Gourmet, dedicato alla degustazione di vini, formaggi e dolci.

Arkaden

Il centro commerciale Arkaden si trova in Potsdamer Platz, nel cuore di Berlino, all’interno di un moderno edificio. Tre piani espositivi per ogni genere di acquisti: abbigliamento, design e tecnologia.

Department Store Quartier 206

Il recentissimo Department Store Quartier 206 è l’ideale per uno shopping alla moda sia per uomo che per donna. Il centro commerciale si trova in Friedrichstadtpasssagen.

Negozi

Stilwerk

Stilwerk è uno shopping center alla moda dove si trovano stupendi e costosi prodotti di arredamento, design e oggettistica. Stilwerk si trova in Kantstrasse di Charlottenburg.

Konigliche Porzellan-Manufaktur (KPM)

Per gli amanti della tradizionale porcellana prussiana il KPM è l’ideale: eleganti servizi da tavola, oggetti e accessori realizzati nella famosa fabbrica tedesca.

Shopping Fuori Berlino

Nelle città nei dintorni di Berlino, ad esempio Potsdam, si segnalano soprattutto ottimi negozi di artigianato e di abbigliamento. Il famoso “B96” sulla strada nazionale B96, uscita Elstal, ci trovano prodotti di marca a buon prezzo.

Negozi Second Hand

A Berlino si trovano moltissimi negozi Second Hand, come quelli della catena Humana oppure Colours di Bergmanstrasse 102 a Kreuzberg, dedicato agli anni ’70 e ’80, e il famoso Kleidermarkt di Potsdamerstrasse 106, il più alla moda di tutti.

Le vie dello shopping

Kurfürstendamm

Nella parte alta della famosa strada Kurfürstendamm, o Ku’damm, che dalla Gedächtniskirche, la chiesa della memoria, arriva al laghetto Halensee, si trovano numerosi negozi di moda e grandi magazzini, ideali per lo shopping soprattutto per i più giovani.

Adenauerplatz

Nei maestosi palazzi di fine Ottocento di Adenauerplatz si trovano le grandi ed esclusive boutique della moda mondiale.

Friedrichstrasse

In Friedrichstrasse, la via più lunga di Berlino, lo shopping ha un’atmosfera tutta newyorkese: edifici in stile retrò, café raffinati, eleganti boutique e il Friedrichstadtpassagen, il grande shopping centre.

KaDeWe

KaDeWe

Leggi l'articolo
Galleria LaFayette

Galleria LaFayette

Leggi l'articolo
Europa Center

Europa Center

Leggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti