Muoversi in bicicletta sta diventando sempre più popolare a Berlino, d’altronde il paesaggio è prevalentemente pianeggiante per cui risulta facile spostarsi da un luogo ad un altro in modo veloce ed ecologico senza dover sprecare tempo ed energie alla ricerca di un posto auto, che una volta trovato, spesso è a pagamento.
I turisti che scelgono di visitare Berlino in bicicletta spaziano dall’essere amanti delle due ruote, che arrivano il più delle volte a Berlino già muniti del loro mezzo, oppure semplici turisti che una volta arrivati, alla solita possibilità di affidarsi ai mezzi pubblici scelgono la bicicletta.
In città sono presenti numerose stazioni di noleggio, la maggior parte delle quali si trova in centro, ad esempio nei pressi della stazione di Friedrichstrasse, a Kreuzberg, a Friedrichshain o vicino alla stazione Zoologischer Garten. Le biciclette vengono date in affitto per l’intera giornata ad un prezzo irrisorio, se confrontato con le tariffe delle altre capitali europee.
Coloro che desiderano esplorare Berlino in bicicletta hanno anche la possibilità di effettuare visite guidate che consentono di vivere un’esperienza unica, organizzate come dei veri e propri tour, che raggiungono luoghi rinomati o sono dedicati a particolari settori, come ad esempio il tour del vino.
Fra i percorsi più amati dai viaggiatori senz’altro vi è il giro in bicicletta lungo la Mauerweg, un percorso che segue il corso del primo muro di Berlino. L’ex strada pattuglia di confine, in gran parte asfaltata, è ancora intatta e ben si adatta per il ciclismo.
I ciclisti hanno accesso a 900 chilometri di piste ciclabili, ma l’amministrazione comunale lavora costantemente per ampliare questa rete e creare connessioni sicure e veloci tra i luoghi più importanti della città. Uno dei progetti è quello di prendere come snodo principale Piazza Schloss, nel centro di Berlino, dalla quale partiranno ben dodici piste ciclabili, che condurranno verso la periferia della città seguendo percorsi radiali.
Trasversalmente queste piste saranno collegate fra loro da altre 8 che si snoderanno in modo da incrociarsi fra loro. Nel totale, Berlino sarà quindi provvista di ben 27 percorsi ciclabili.
Call-a-Bike
Vi sono molte società che gestiscono l’affitto delle biciclette, tra cui la Deutsche Bahn, che offre il servizio Call-a-Bike, che mette a disposizione oltre 1.650 bici riconoscibili per il colore rosso e argento, che possono essere prese in prestito gratuitamente presso i principali incroci della città e nelle stazioni ferroviarie S-Bahn. Le biciclette possono poi essere restituite in qualsiasi altra stazione di Call-a-bike.
Per chi è un vero e proprio ciclista e Berlino rappresenta una tappa del proprio viaggio sulle due ruote, vi sono dei navigatori appositi per conoscere meglio i percorsi ciclabili presenti per la città; primo fra tutti Bbbike, che copre tutte le strade primarie e secondarie di Berlino e di Potsdam. Non solo per Berlino, ma per tutta l’Europa, vi è poi komoot.de, che offre anche una app per smartphone.
E’ anche interessante segnalare che a Berlino sta avvenendo una forte crescita dell’offerta di hotel con particolare cura verso le esigenze dei turisti-ciclisti. Sono hotel muniti di spazi per deposito delle biciclette, disponibilità di mappe ciclistiche della città e delle zone limitrofe, e kit di riparazioni di biciclette. Le strutture offrono poi colazioni ricche di vitamine e carboidrati, e spazi per asciugare vestiti e attrezzature.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.