Berlin Welcome Card

Berlino Welcome Card è la carta turistica ufficiale di Berlino. E' disponibile in tante versioni: ecco come trovare la più conveniente per voi.

Visitare una grande città ricchissima di attrazioni come Berlino può risultare un po’ caro: tanti sono i musei e monumenti da vedere, e ogni volta un biglietto da pagare, e le dimensioni della città rendono impossibile spostarsi a piedi, per cui altri soldi da spendere in biglietti dei mezzi pubblici.

Una soluzione per tenere sotto controllo il budget della vacanza è acquistare Berlin Welcome Card, la carta turistica ufficiale della città di Berlino. La carta dà diritto all’uso illimitato dei mezzi pubblici (metro, autobus, tram e metro di superficie, compresi quelli per raggiungere l’aeroporto), e all‘ingresso gratuito o scontato in centinaia di attrazioni tra cui le più famose.

A differenza di altri pass turistici, disponibile in una sola versione standard, Berlin Welcome Card è molto versatile. Ne esistono infatti due versioni, pensate per rispondere a esigenze diverse, e entrambe si possono personalizzare scegliendo la durata, la zona dei mezzi pubblici, attrazioni aggiuntive…

Con così tante opzioni tra cui scegliere, c’è sicuramente una Berlin Welcome Card che fa per voi!

Quale Berlin Welcome Card scegliere

Esistono due diverse tipologie di Berlin Welcome Card: è bene saperne le caratteristiche per scegliere la carta più conveniente per voi.

Vantaggi della Berlin Welcome Card

La Berlin Welcome Card è il pass turistico classico ed è il più economico. Questa carta dà diritto a:

  • ingresso scontato fino al 50% per oltre 200 attrazioni, tour e servizi
  • guida della città con mappa
  • uso illimitato dei mezzi di trasporto pubblici

A seconda dell’opzione scelta, la durata della Berlin Welcome Card è di 2, 3, 4, 5 o 6 giorni a partire dal primo utilizzo.

La carta da 3 giorni, e solo questa, è disponibile anche nella versione Museuminsel: con piccolo sovrapprezzo avrete l’accesso alle attrazioni della cosiddetta Isola dei Musei. Si tratta di cinque tra le più importanti istituzioni culturali di Berlino: Altes Museum, Neues Museum, Museo di Pergamo, Alte Nationalgalerie, Bode Museum.

Per quanto riguarda l’uso dei mezzi pubblici, potete scegliere se acquistare una carta valida nella zona AB, corrispondente al centro di Berlino, o nella zona ABC Berlino+Postadam, che comprende il centro e alcune zone limitrofe.

Ecco qualche informazione che vi aiuterà a decidere:

  • Le principali attrazioni turistiche di Berlino si trovano nella zona AB. Attrazioni turistiche famose che si trovano all’interno della zona ABC sono il Castello Sanssouci e il monumento commemorativo Sachsenhausen.
  • L’aeroporto Tegel (TXL) rientra nella zona AB, mentre l’aeroporto di Schönefeld SXF è nel territorio della zona ABC. Molte compagnie aeree low cost tra cui RyanAir e EasyJet atterrano a Schönefeld.
  • Oltre a questo dovete naturalmente considerare la posizione del vostro hotel.

Vantaggi della Berlin Welcome Card All Inclusive

La Berlin Welcome Card All Inclusive costa di più rispetto al pass classico ma ha già incluse moltissime attrazioni gratuite (anziché scontate come per la Berlin Welcome Card).

Questa carta esiste in due versioni, con o senza uso illimitato dei mezzi pubblici. La Berlin Welcome Card All Inclusive senza opzione mezzi è la soluzione più conveniente per chi non ama spostarsi in autobus o metro e preferisce i comodi autobus turistici Hop On Hop Off o altri mezzi di trasporto.

Inclusi nel prezzo della carta avrete:

  • ingresso gratuito a 30 attrazioni, comprese quelle dell’Isola dei Musei
  • sconti fino al 30% per altre attrazioni, negozi, servizi
  • biglietto valido un giorno per autobus turistico Hop On Hop Off
  • guida della città con mappa
  • uso illimitato dei mezzi di trasporto pubblico nella zona ABC (opzionale)

La durata della Berlin Welcome Card All Inclusive è di 2, 3 o 4 giorni a partire dal primo utilizzo.

Quanto costa Berlin Welcome Card

Il prezzo del city pass di Berlino varia a seconda della durata e delle opzioni che scegliete. Si parte da 19,90 euro per la versione classica 2 giorni zona AB e da 79,00 euro per la versione All Inclusive due giorni senza mezzi.

In entrambe le versioni la carta è valida per un adulto e tre bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Come acquistare la Berlin Welcome Card

Berlin Welcome Card e Berlin Welcome Card si acquistano comodamente online prima della partenza. Niente spese di spedizione: riceverete un voucher da stampare e presentare presso i punti convenzionati per ritirare la vostra carta.

Se arrivate a Tegel potete ritirare la carta presso l’ufficio di informazioni turistiche al Terminal A01, mentre se arrivate a Schonefeld la potete ritirare presso l’ufficio di informazioni turistiche al Terminal A. Sono inoltre disponibili altri punti di ritiro in città.