Messe Berlin, la fiera di Berlino

La Messe Berlin è il quartiere fieristico di Berlino, dove ogni anno vengono organizzati un'infinità di eventi, fiere e manifestazioni pubbliche e private.

La Messe Berlin, la Fiera di Berlino, oggi è composta da tre grandi centri espositivi, che sono:

  • Berlin Expocenter city, il nucleo originale della fiera di Berlino, con i suoi 170.000 mq di sale e padiglioni espositivi.
  • CityCube Berlin, che si trova a sud dell’edificio fieristico originale. La costruzione del CityCube è stata dovuta sia ad un intento di ampliamento della vecchia zona espositiva, sia per consentire alla Messe Berlin di poter ospitare qualsiasi congresso e meeting commerciale
  • Berlin ExpoCenter Airport, uno spazio che prevede una grande area esterna espositiva, così che possa adattarsi alle idee più innovative con massima flessibilità.

Gli eventi della Messe Berlin

Il calendario annuale è ricco di eventi e fiere di varia natura. Si parte da ferie riguardanti lo sviluppo ecosostenibile, la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione di inquinamento, a ferie legate al mondo della tecnologia e alle sue innovazioni, delle automobili e via dicendo.

Singoli eventi vengono poi ospitati all’interno dei padiglioni della Messe Berlin, come cerimonie di premiazioni sportive, ma anche concerti, congressi di medicina, matematica e di molte altre scienze.

Per una panoramica completa degli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale.

Informazioni Utili

Per arrivare alla Messe Berlin e al Citycube si può prendere la linea S-bahn numero S5 e S75, fermandosi alla stazione di Messe Sud. Oppure se si vuol visitare il CityCube, si può scendere a S Messe Nord/ICC, sulle linee S-bahn 41, 42 e 43.

Per raggiungere l’Expocenter Airport, ci si può affidare ai trasporti dedicati per l’aeroporto di Schoenefeld. Sul sito ufficiale, disponibile anche in versione inglese, è possibile consultare l’intero calendario di eventi, ed eventualmente acquistare i biglietti per quelli aperti al pubblico.

La tradizione fieristica di Berlino risale al primo quarto del 19° secolo, quando il governo prussiano riunì per la prima volta nel 1822 singoli mercati e fiere annuali in una mostra commerciale globale.

Durante il 20° secolo, le grandi aree aperte nella parte occidentale del quartiere di Charlottenburg attrassero gli organizzatori fieristici: nel 1924 fu realizzata ad esempio la Grande esposizione della Radio tedesca, che vide anche la costruzione della torre radio, simbolo di Berlino. Da qui a poco furono poi varati una serie di progetti di ampliamento, fino al 1939 quando l’Ufficio del Reich decise di utilizzare tutti quelli spazi come deposito per i cereali; durante la seconda guerra mondiale il quartiere fu in gran parte distrutto.

Già nel 1946 il centro espositivo era stato ricostruito; dal 1950 al 1957 furono realizzati altri padiglioni, un complesso di cinque sale chiamato “Marshall House”, la costruzione del palazzo dietro la Sala d’onore e la Hall 23.

Con la caduta del muro nel 1989 e la riunificazione della Germania nel 1990, la città di Berlino tornò geograficamente e politicamente ancora una volta al centro dell’Europa. Nel 1992 fu fondata la Messe Berlin GmbH, una società che si sarebbe occupata della gestione del centro fieristico senza dover dipendere dal governo dello Stato di Berlino, che ne era stato il proprietario fino ad allora.

Informazioni utili

Indirizzo

Messedamm 26, 14055 Berlin, Germania

Contatti

TEL: +49 30 30383000
Sito ufficiale

Trasporti

Fermate Bus

  • Jaffestr. (berlin) (166 mt)
  • S Messe Sud (berlin) (172 mt)
  • Messegelande/verwaltung (berlin) (315 mt)

Mappa

Alloggi Messe Berlin, la fiera di Berlino

Cerchi un alloggio in zona Messe Berlin, la fiera di Berlino?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Messe Berlin, la fiera di Berlino
Mostrami i prezzi