Se avete poco tempo a disposizione e siete desiderosi di vedere la maggior parte delle attrazioni berlinesi o se più semplicemente volete vederle da un punto di vista completamente diverso dal solito, un tour in battello sul fiume Sprea vi permetterà di godere appieno e in poco tempo del meglio di Berlino!
Berlino possiede una vasta rete di fiumi, laghi e canali, e come conseguenza i traghetti fanno parte della rete di trasporto berlinese. Visitare la città in traghetto è il modo migliore per vederla da un’altra prospettiva, e senza dubbio è rilassante e divertente.
La Sprea scorre come una serpentina lunga ben 46 chilometri attraverso la città, da sud-est a nord-ovest, raggiungendo una larghezza di 50 metri formando nel centro città un’isola, la celebre Isola dei Musei, dove sorgono i cinque grandi musei di Berlino. Nel suo percorso attraverso il centro della città la Sprea passa inoltre vicino alla Cattedrale, al Reichstag e al castello di Charlottenburg.
Le compagnie di navigazione che offrono una gita in barca lungo il fiume Sprea sono numerose e il biglietto è piuttosto economico. Solitamente le mini crociere vengono effettuate a bordo di barche scoperte e piatte, in modo da poter passare sotto i numerosi ponti che attraversano Berlino.
Un tour sulla Sprea offre indubbiamente una visuale diversa della città: si possono scegliere varie tipologie di tour che variano da un’ora di navigazione fino a 4.
Le crociere sono anche combinate a servizi extra, ad esempio insieme ai bus city-sightseeing e incluse nelle CityCard.
Curiosità
Il cognome italiano Spreafico deriva dalla parola tedesca Spree-fischer, che significa Pescatore della Sprea. La sua origine risale al III e al VI secolo, quando un gruppo di pescatori della Sprea migrarono verso l’area mediterranea, stabilendosi in Italia sulle rive del pescoso lago di Como. In alta Lombardia, soprattutto nelle province di Como e di Lecco, questo cognome è ancora piuttosto comune anche ai giorni d’oggi.
Il servizio di traghetti di Berlino fu inaugurato nel 1896, quando aprì la prima linea tra Wilhelmstrand e Baumschulenstraße, mentre oggi ci sono sei linee passeggeri che operano entro i confini della città, e che fanno pare del normale trasporto pubblico gestito dalla Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB).
Il traghetto F10 è famoso tra i turisti in quanto permette un bel giro panoramico appena fuori Berlino, al costo di un biglietto dei mezzi pubblici AB, essendo parte della rete di trasporto ufficiale di Berlino. E’ quindi incluso anche nelle CityCard come la Berlin WelcomeCard e nelle tessere dei mezzi pubblici.
Ogni giorno, il traghetto F10 attraversa il lago Wannsee fino a Kladow impiegando circa 20 minuti. Lungo il percorso si passa vicino alle isole di Schwanenwerder e Pfaueninsel, ammirando una bellissima vista del fiume Havel.
Giunti a Kladow si può visitare lo storico Kulturpark Cafe, che una volta era la casa della madre di Bismarck, o avventurarsi oltre fino al Groß-Gleinicker See, uno dei più puliti e più bei laghi di Berlino.
Viaggiare sul traghetto F10 è uno dei migliori modi per fare turismo a Berlino, e anche se può non essere del tutto paragonato a una barca turistica in quanto non ci sono ponti esterni e avrete bisogno di portare con voi bevande e snack, è un modo originale per passare una giornata diversa sull’acqua a budget ridotto.
Il traghetto F10 viaggia nei seguenti orari:
Berlino possiede altre 5 linee di traghetto pubblico, le F11, F12, F21, F23 e F24, che per la maggior parte servono la zona di Treptow-Köpenick. Non sono così facili da raggiungere come la F10, ma la F23 è molto interessante da percorrere, con i suoi 25 minuti di traversata per viaggiare dalla sponda orientale del lago di Muggelsee fino a Kruggasse.
Per gli amanti del genere, la F24 è l’unica barca a remi tra tutti i traghetti pubblici della Germania; la traversata dura cinque minuti e va da un lato di una insenatura del fiume all’altra, da Rahnsdorf a Muggelheim. Non ci sono orari fissi e parte quando è necessario, sebbene l’orario ufficiale la dia in partenza una volta l’ora. Dal maggio 2015, il servizio viene effettuato soltanto nei weekend e nei festivi.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.