Qualora una vacanza a Berlino dovesse prolungarsi di qualche giorno, è possibile sfruttare il tempo a disposizione per visitare i tanti luoghi che circondano la capitale, con qualche gita fuori porta in una delle tante cittadine ben collegate con la capitale tedesca. Ecco i migliori luoghi di interesse nei dintorni di Berlino.
E’ possibile raggiungere Lübbenau in una sola ora di treno da Alexanderplatz. Se siete alla ricerca di relax e di contatto con la natura, questa cittadina si rivelerà perfetta: qui sono infatti numerosi i luoghi dove praticare trattamenti termali, scampagnate in bicicletta, fare una gita in barca sul fiume o anche in canoa.
Conosciuta dai berlinesi come un luogo dove trascorrere un weekend lontano dallo stress della metropoli, sarà una piacevole scoperta per tutti.
Altro luogo da vedere attorno a Berlino è sicuramente Cottbus. Situata a sud di Berlino sulle sponde del fiume Sprea, Cottbus è per grandezza la seconda città più grande del Lander del Brandeburgo.
Famosa per la squadra di calcio locale e per la prestigiosa università, offre in realtà molte altre attrattive come il bellissimo parco Puecklerpark Branitz, il teatro e la torre Spremberger.
Famosa per essere la città di Martin Lutero che nel 1500 avviò proprio da qui la riforma protestante, Wittenberg si trova a meno di due ore di treno da Berlino. Si presenta come un luogo pieno di storia e fascino, ed è famosa per la sua importante università.
Tra le attrazioni da vedere vale la pena nominare il castello di Wittenberg, il municipio rinascimentale e la piazza del mercato con al centro una bella fontana barocca, nella quale ogni giugno si svolge la grande festa delle “Nozze di Lutero” che raccoglie oltre 100.000 visitatori da tutto il mondo.
Un po’ più distante è Lipsia, in tedesco Leipzig, la più grande città della Sassonia. Oltre ad essere un importante centro industriale, possiede anche un centro storico molto piacevole da visitare.
Centro della città è il Markt, ovvero una piazza rettangolare sulla quale si affaccia l’antichissimo palazzo municipale ed altri palazzi barocchi che circondano la statua di Goethe. Meritano una visita anche la Chiesa di San Tommaso, dove lavorò Bach e la Nikolaikirche (chiesa di San Nicola) che fu al centro del movimento di opposizione al regime della Germania socialista.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.