Mangiare a Berlino

Fatevi ispirare dalla guida enogastronomica di Berlino: scoprite i piatti tipici, le nuove tendenze e i migliori ristoranti in ogni quartiere.

Berlino è una città cosmopolita anche per la sua gastronomia: nei ristoranti della capitale si può gustare la tipica cucina berlinese e tedesca, ma si può altrettanto facilmente gustare la cucina internazionale.

Nei ristoranti del centro di Berlino si è soliti pranzare tra le 12.30 e le 14, ma molti locali servono il pranzo anche più tardi. Per la cena, i ristoranti sono sempre pieni tra le 19 e le 20, è quindi consigliabile prenotare in anticipo oppure cenare dopo le 21.

In tutti i quartieri Berlino sono presenti gli Imbiss, i fast food economici, aperti 24/24 ore, nei quali è possibile mangiare Doner Kebabs, salsicce, Boulettes e Curry-Wurst. Per assaggiare qualche piatto tipico della cucina berlinese si può andare nelle Kneipen, le taverne di Berlino. Per chi è in possesso della carta studenti e alla ricerca di una soluzione economica, può recarsi presso le diverse mense universitarie di Berlino.

I locali più frequentati dai giovani si trovano nei quartieri Mitte e Prenzlauer Berg, invece Charlottenburg è meno caotica.

Cosa mangiare a Berlino

I cittadini di Berlino hanno imparato due cose dalla loro storia recente: fare uso di tutto e assimilare tutte le influenze e gli ingredienti disponibili. In tempi passati, così come per lo più oggi, mangiare a Berlino significa ottenere un forte senso di sazietà. È possibile provare cucina berlinese classica in numerosi ristoranti in città, ma si deve guardare più da vicino per trovare un posto di buona qualità e che non sia la solita trappola per turisti.

Ecco i piatti tipici della cucina berlinese, che si trovano in quasi tutti i ristoranti della città:

Tutti questi piatti si legano poi benissimo ad un boccale di birra, che da queste parti accompagna praticamente tutti i pasti della giornata.

L’uso dei prodotti regionali e le nuove tendenze

Una grande tendenza della cucina berlinese è che alcuni ristoranti, alberghi e cuochi sono specializzati nell’uso di prodotti regionali e biologici di alta qualità; grazie a questa nuova tendenza la cucina di Berlino ha ottenuto anche una certa qualità.

Nella regione intorno alla città si trovano infatti numerosi laghi e fiumi, non deve meravigliare quindi che il pesce regionale sia una vera e propria specialità. Tenendo comunque sempre presente che Berlino è una delle città più all’avanguardia del mondo, è quasi scontato che le nuove tendenze parlino di cucina molecolare, nuovi aromi, sapori e creazioni: la cucina di Berlino al giorno d’oggi è perfetta per chi ama il cibo e vuole goderselo al meglio.

Le influenze straniere

Dagli anni ’60 del secolo scorso la cucina berlinese è stata anche influenzata dall’immigrazione di lavoratori stranieri, per lo più da Turchia, Italia, Spagna, Grecia, che sono arrivati come ospiti portando con loro le proprie tradizioni. La cucina di Berlino è stata influenzata da questo flusso di migranti, tant’è che sono sorti tantissimi ristoranti legati alla cucina di questi popoli: si pensi ad esempio che Berlino è chiamata la capitale mondiale del Doner Kebap, proposto qui negli anni ’70 dai primi migranti turchi.

Dove mangiare a Berlino

Con un’offerta culinaria così ampia scegliere dove mangiare a Berlino può essere disorientante per chi arriva in città per la prima volta. La nostra selezione dei migliori ristoranti di Berlino, divisi per i quartieri più rappresentativi della città, vi permette di andare dritti al meglio di ciò che la capitale tedesca può offrire.

Ci sono proposte per tutte le tasche e tutti i gusti, dalle taverne tipiche che propongono i piatti tradizionali in ambienti informali ai ristoranti più chic dove potrete gustare una raffinata cucina creativa. Non mancano le opzioni per i vegetariani e per chi ama il pesce!

Ristoranti consigliati a Mitte

Ristoranti consigliati a Kreuzberg

Ristoranti consigliati a Tiergarten

Ristoranti consigliati a Friedrichshain

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Approfondimenti

Ristoranti italiani a Berlino

Ristoranti italiani a Berlino

I migliori Pub e birrerie di Berlino

I migliori Pub e birrerie di Berlino

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 20 voti
Condividi