I locali dedicati alla comunità LGBT sono numerosi e spaziano da bar tranquilli a discoteche storiche. Considerando le molte lotte che Berlino ha portato avanti per la libertà, le attività di tempo libero, le forme di arte e la vita notturna hanno continuamente beneficiato di una popolazione aperta e dinamica.
Club storici sono ormai punti di riferimento per la comunità gay, come lo Chantals o il Berghain, che non solo sono noti a Berlino ma anche in tutto il mondo, diventando delle vere e proprie mete turistiche.
Ogni secondo venerdì del mese è serata D.U.M.P.: il club Mutschmann solitamente per uomini, nel quartiere gay di Schöneberg, apre le sue porte a tutti i generi. Dai pali per lapdance al piccolo dancefloor alle camere oscure, è un misto di chic e perversione.
Il club SchwuZ, abbreviazione di Schwules Zentrum, è un’istituzione sin dal 1977. Nel 2013, lo SchwuZ ha triplicato in dimensioni e si è trasferito in una ex fabbrica di birra nel quartiere Neukölln. Il club si rivolge a tutti i colori appartenenti al LGBT, e il venerdì e il sabato vi sono fino a tre piani aperti che presentano spettacoli diversi. La festa più popolare è la Madonnamania, ogni tre mesi, dove si balla sui remix delle popolari canzoni di Madonna.
Nel Mitte invece la serata da non perdere è quella della domenica sera, fino all’alba del lunedì presso il 2BE Club, dove si tiene la serata GMF, evento popolare fra la giovane comunità gay berlinese.
Uno dei locali notturni leggendari di Kreuzberg è il Roses; velluto rosso e sedie in pelle formano l’arredamento degli interni; le bevute sono a buon mercato e l’atmosfera è molto amichevole. Sempre a Kreuzeberg vi è il Deinhoff, bar dedicato a uomini gay; mentre su Simon-Dach Strasse, lo Himmelreich è luogo di ritrovo per lesbiche, con formula happy hour, serate con musica dal vivo, tutto in un ambiente accogliente ed intimo.
Se invece quello che cercate è un ambiente più festaiolo sempre a Kreuzberg, allora una serata simpatica potrebbe essere quella al Facciola, wine bar per lesbiche dove vengono organizzate serate di karaoke e di cabaret.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.