Locali Gay a Berlino

Berlino è da tempo la città con la sottocultura gay più vivace e all'avanguardia di tutta Europa. Ci sono numerosi locali, da bar tranquilli a discoteche.

I locali dedicati alla comunità LGBT sono numerosi e spaziano da bar tranquilli a discoteche storiche. Considerando le molte lotte che Berlino ha portato avanti per la libertà, le attività di tempo libero, le forme di arte e la vita notturna hanno continuamente beneficiato di una popolazione aperta e dinamica.

Club storici sono ormai punti di riferimento per la comunità gay, come lo Chantals o il Berghain, che non solo sono noti a Berlino ma anche in tutto il mondo, diventando delle vere e proprie mete turistiche.

Ogni secondo venerdì del mese è serata D.U.M.P.: il club Mutschmann solitamente per uomini, nel quartiere gay di Schöneberg, apre le sue porte a tutti i generi. Dai pali per lapdance al piccolo dancefloor alle camere oscure, è un misto di chic e perversione.

Il club SchwuZ, abbreviazione di Schwules Zentrum, è un’istituzione sin dal 1977. Nel 2013, lo SchwuZ ha triplicato in dimensioni e si è trasferito in una ex fabbrica di birra nel quartiere Neukölln. Il club si rivolge a tutti i colori appartenenti al LGBT, e il venerdì e il sabato vi sono fino a tre piani aperti che presentano spettacoli diversi. La festa più popolare è la Madonnamania, ogni tre mesi, dove si balla sui remix delle popolari canzoni di Madonna.

Nel Mitte invece la serata da non perdere è quella della domenica sera, fino all’alba del lunedì presso il 2BE Club, dove si tiene la serata GMF, evento popolare fra la giovane comunità gay berlinese.

A Kreuzberg

Uno dei locali notturni leggendari di Kreuzberg è il Roses; velluto rosso e sedie in pelle formano l’arredamento degli interni; le bevute sono a buon mercato e l’atmosfera è molto amichevole. Sempre a Kreuzeberg vi è il Deinhoff, bar dedicato a uomini gay; mentre su Simon-Dach Strasse, lo Himmelreich è luogo di ritrovo per lesbiche, con formula happy hour, serate con musica dal vivo, tutto in un ambiente accogliente ed intimo.

Se invece quello che cercate è un ambiente più festaiolo sempre a Kreuzberg, allora una serata simpatica potrebbe essere quella al Facciola, wine bar per lesbiche dove vengono organizzate serate di karaoke e di cabaret.