Itinerario lungo il fiume Havel

Idee per una gita da Berlino? Noleggiate un'auto e partite per un affascinante itinerario lungo il fiume Havel alla scoperta di fortezze, laghi, musei...

Se avete qualche giorno in più di vacanza oppure avete semplicemente desiderio di allontanarvi per un breve periodo dalla città e la sua vita frenetica, potete noleggiare un’auto e partire alla scoperta delle località lungo il fiume Havel.

Grunewald

Grunewald è una ridente cittadina a pochi chilometri da Berlino ed è facilmente raggiungibile grazie alla S-Bahn. Al centro di Grunewald si trova una torre alta più di cinquanta metri che permette di ammirare un ampio paesaggio oltre il Wannsee e addirittura fino a Potsdam. Ma Grunewald è nota soprattutto per la sua magnifica foresta, ideale per rilassanti escursioni e gite. Sulla riva di un piccolo lago c’è un bel padiglione di caccia con all’interno due piccoli musei sulla caccia e sulla foresta e quadri di Cranach, Rubens e Pesne.

Teufelsberg

Teufelsberg, la Montagna del Diavolo, è un incredibile collina artificiale formata dalle macerie di Berlino dopo la seconda guerra mondiale. La sua altezza, 114 metri, permette anche di sciarvi durante l’inverno.

Museumsdorf Duppel

Presso Ludwigsfelder, aperto solamente nel periodo estivo, si trova questo bel museo vivente che illustra le storie e i mestieri di un tipico villaggio del XIII secolo. Ideale anche per il divertimento dei bambini.

Tegeler see

Il Tegeler see è il lago più a nord di Berlino e si raggiunge con la U-Bahn. Il lago offre numerose occasioni di svago e, seguendo la Greenwichpromenade, è possibile visitare il castello in stile neoclassico dove è ospitato l’Humboldtmuseum.

La fortezza e la città vecchia di Spandau

La fortezza di Spandau è un’antico e importante centro di difesa del XII secolo. Il suo sistema di sicurezza è davvero notevole poichè nel 1874 la torre Julius fu utilizzata per custodire i 120 milioni di marchi in oro che la Francia aveva dovuto pagare come indennità di guerra.

Oggi nella fortezza si trova una mostra di cannoni, una scuola d’arte, dei laboratori artistici e vi si svolgono manifestazioni culturali, concerti ed esposizioni. Vicino la fortezza si trova l’antica cittadella di Spandau: la sua atmosfera è magica, soprattutto nel mese di dicembre, durante i mercatini di Natale, uno dei più grandi e caratteristici di Berlino.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Mappa

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 2 voti
Condividi