Imparare il tedesco

Imparare il tedesco è fondamentale per entrare nel tessuto sociale di Berlino, ecco perchè stanno proliferando i corsi per imparare questa ostica lingua.

Se non si conosce il tedesco, a Berlino si può comunicare in lingua inglese, molto diffusa soprattutto nelle zone più turistiche. Gli annunci nelle stazioni, o quelli già registrati, sono sia in tedesco che in inglese, ma gli annunci provvisori sono spesso non tradotti.

E’ una situazione che chiaramente va bene per qualsiasi turista mordi e fuggi, ma se avete intenzione di trascorrere un lungo periodi in città o addirittura trasferirvi, imparare almeno le basi della lingua tedesca sarebbe fondamentale.

Corsi di tedesco a Berlino

Qualunque italiano deciso a trasferirsi a Berlino, sia per studio che per lavoro, si pone la fatidica domanda: come farò con la lingua tedesca? Per questo motivo è fondamentale trattare l’argomento, per fare un po’ di chiarezza sull’importanza di parlare il tedesco a Berlino, ed in generale in Germania, e sull’offerta di corsi di lingua in città.

Quella tedesca è oggettivamente una lingua complessa, soprattutto per noi abitanti del Sud Europa. E’ caratterizzata da una costruzione grammaticale non semplice, per questo motivo bisogna avere un approccio serio e pianificarne lo studio.

Nonostante Berlino sia una città all’avanguardia e multietnica, nella quale non troverete difficoltà a comunicare in inglese, c’è da dire che nel momento in cui andrete a confrontarvi con le offerte lavorative, noterete che richiedono tutte un’ottima conoscenza della lingua tedesca.

Un ottimo consiglio è quindi quello di seguire un corso di tedesco che vi permetta di raggiungere un livello di tedesco pari al B1 o B2, per poter lavorare in qualsiasi settore vogliate.

Corsi di integrazione e Volkshochschulen

Se il vostro trasferimento in Germania non è temporaneo, potrete usufruire dei cosiddetti corsi di integrazione, che grazie a finanziamenti pubblici offrono 600 ore di insegnamento della lingua tedesca, durante le quali si offrono anche lezioni di educazione civica tedesca.

Anche se questi corsi sono rivolti agli immigrati provenienti da paesi non membri dell’UE, anche i cittadini europei possono parteciparvi. Il comune, inoltre, organizza corsi di tedesco per stranieri nelle scuole popolari, le cosiddette scuole popolari Volkshochschulen con offerte che variano in base al livello di conoscenza della lingua, che riescono a mettere assieme l’alta qualità dell’insegnamento con prezzi decisamente bassi. Ovviamente, dinanzi una simile offerta, la domanda è elevata, per questo bisogna iscriversi per tempo.

Corsi di tedesco in scuole private

Se la vostra partenza per Berlino è stata pianificata per tempo, potrete cominciare a studiare il tedesco in Italia presso una delle numerose sedi del Goethe Institut, che propone differenti tipologie di corsi, per ogni esigenza e livello. Nonostante i prezzi non siano propriamente popolari, la qualità non può essere messa in discussione.

Nel caso invece vogliate cominciare un corso di tedesco a Berlino, potrete sfruttare l’ampia offerta di scuole a prezzi meno elevati. A Berlino, in zona Kreuzberg, potrete imparare il tedesco in modo alternativo ed un po’ fuori dagli schemi presso l’Instituto Babylonia. Il prezzo è tutt’altro che proibitivo, ma l’attesa per l’iscrizione è piuttosto lunga.

Centralissima è invece la Deutsch Akademie, sita in Alexanderplatz, che offre corsi per tutti i livelli di studio, con insegnanti molto qualificati e classi fino a dieci persone. Anche qui i prezzi sono competitivi, ma prenotarsi in anticipo è fondamentale perché la lista di attesa è lunga.

Una valida alternativa può essere la Sprachatelier, la scuola festaiola che si trova in zona Friedrichshain. Fondata nel 2003, qui oltre ai consueti corsi di lingua tedesca è possibile prendere parte a moltissime attività ludiche e culturali.

Imparare il tedesco a Berlino gratis

Di tanto in tanto a Berlino è possibile trovare degli eventi gratuiti e degli incontri vicino Alexanderplatz dove trovare qualcuno che vuole imparare la vostra lingua in cambio della sua, davvero un ottimo metodo per parlare tedesco e non spendere neanche un centesimo. Solitamente gli incontri sono settimanali.

Imparare il tedesco online

Il tedesco è una lingua parlata da più di 120 milioni di persone ed è una lingua fondamentale nell’Unione Europea. Oggi, imparare il tedesco online può senz’altro costituire un incentivo per un’azienda ad assumere un lavoratore, data la posizione centrale che la Germania ha sul mercato del lavoro.

Approcciarsi al tedesco

La parte più difficile della lingua tedesca è senz’altro la grammatica, assieme alla struttura delle frasi stesse. Per iniziare, bisogna padroneggiare l’alfabeto e la sua pronuncia. Se oltre al corso che si sta seguendo, si vuol affiancare un percorso autodidatta online, il web offre molte opportunità. La validità di imparare una lingua online da soli è alta, in quanto noi ci conosciamo meglio di nessun altro e sappiamo sicuramente quali sono i nostri punti di debolezza dove dobbiamo maggiormente porre attenzione.

Per poter imparare le prime semplici parole, numerosi siti web propongono una serie di video musicali, notizie e trailer, per apprendere il tedesco per principianti per conto proprio.

Corsi di tedesco online avanzati

Molti siti offrono corsi di tedesco online di vari livelli e il materiale didattico da scaricare è a volte gratuito. Vi sono poi anche validissimi corsi che offrono lezioni a pagamento, dopo un certo periodo di prova o per accedere a livelli superiori.

Sappiamo tutti benissimo che su internet bisogna sempre stare attenti alle truffe, conviene quindi non affidarsi al primo sito che si visita, ma prima di scegliere un corso a pagamento piuttosto che un altro, occorre fare una ricerca fra i forum cercando e leggendo le opinioni degli utenti. Uno dei più interessanti siti web per imparare il tedesco online è Babbel, che mette a disposizione ottimi e sicuri strumenti di apprendimento.

Imparare il tedesco online con Babbel

Babbel è un sito web molto interessante che mette a disposizione corsi interattivi per imparare il tedesco online. Possono essere corsi di vari tipi come ad esempio:

Su Babbel è possibile prendere parte a numerosi corsi per imparare il tedesco online. E’ possibile partire proprio da zero oppure approfondire le conoscenze di base, sia per quanto riguarda il vocabolario sia per la grammatica, grazie all’utilizzo di esercizi semplici e comprensibili, corredati da numerosi esempi.

Babbel mette anche a disposizione corsi mirati alla comprensione e alla produzione orale, così come a conoscere anche le traduzioni e la cultura della Germania, oppure ad approfondire il vocabolario, grazie ad oltre 3000 parole inserite in frasi d’esempio e oltre 1000 frasi per le situazioni della vita di tutti i giorni.

Con Babbel è possibile effettuare un periodo di prova gratuito e poi procedere con l’acquisto soltanto se soddisfatti. E’ disponibile sia dal web che dalla app, compatibile con iOS e Android. I progressi verranno sincronizzati tra computer e app e potrete quindi studiare o ripassare dovunque vi troviate.

question_answerTutti i corsi su Babbel

Imparare il tedesco online tramite altri canali

Su internet ci sono numerosi siti e servizi che mettono a disposizione diversi canali per imparare il tedesco online. Vediamone qua alcuni:

Youtube

Il livello offerto da alcuni canali Youtube può essere a volte molto alto, come anche la qualità di apprendimento. Il tono utilizzato nei video è spesso divertente e il metodo di apprendimento utilizza le stesse strategie che si utilizzano per imparare il tedesco attraverso film, programmi televisivi e altre forme di intrattenimento. Occorre senz’altro munirsi di carta e penna per segnarsi via via parole e frasi nuove ascoltate.

Incontrare amici tedeschi

Si può anche sfruttare il web per incontrare persone che possano avere in comune la voglia di imparare il tedesco online in maniera attiva: interagire con altre persone può infatti motivare ancora di più ad un apprendimento veloce.

Intraprendere conversazioni via Skype per esercitare mutualmente la lingua può anche essere uno strumento più che valido. Se poi sul web si incontrassero amici tedeschi, l’apprendimento sarà ancora più produttivo.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi