KaDeWe

Il Kaufhaus des Westens, che tutti conoscono come KaDeWe, è uno dei grandi magazzini più famosi e frequentati di Berlino, situato vicino allo Zoo.

Il Kaufhaus des Westens, di solito abbreviato in KaDeWe, è un centro commerciale di Berlino. Con oltre 60.000 metri quadrati di spazio di vendita e più di 380.000 articoli disponibili, è il grande magazzino più grande della città, ed attira dai 40.000 ai 50.000 visitatori ogni giorno.

Il KaDeWe si trova in Tauentzienstrasse, una delle strade principali dello shopping della città, tra Wittenbergplatz e Breitscheidplatz, vicino al centro della ex Berlino Ovest; propriamente si trova all’estremità nord-ovest del quartiere di Schoeneberg.

Le origini

Il KaDeWe fu fondato originariamente nel 1907 da Adolf Jandorf, che convinse il famoso architetto Emil Schaudt a progettare l’edificio. Aprì lo stesso anno con una superficie originaria di 24.000 mq.

Nel giugno del 1927, la società Hertie ne assunse la proprietà, varando un piano di espansione e ammodernamento e aggiungendo due nuovi piani. Il periodo nazista non è stato di certo favorevole agli investimenti, in quanto la Hertie era una azienda principalmente di proprietà ebraica. A causa delle leggi razziali dei nazisti, le fu infatti impedito di mantenere la proprietà.

Durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti degli Alleati rovinarono la maggior parte del negozio, e soltanto nel 1956 fu riaperto con tutti i suoi sette piani funzionanti. Il KaDeWe divenne presto simbolo della potenza economica della Germania dell’ovest.

Negli anni successivi, sono state compiute opere di miglioria, in occasione soprattutto dell’anniversario del centesimo anno di apertura.

Il KaDeWe oggi

Il KaDeWe ha otto piani, ognuno dei quali focalizzato su un diverso tipo di merce.

  • Il piano terra è dedicato agli accessori di bellezza, dove vengono offerti anche dei piccoli trattamenti alla persona.
  • Il primo e il secondo piano sono rispettivamente dedicati all’abbigliamento maschile e femminile.
  • Il terzo piano ospita il più grande reparto di scarpe di lusso della Germania.
  • Il quarto piano è dedicato agli arredi interni per casa e agli articoli da regalo
  • Il quinto piano offre una scelta di articoli da ufficio, elettronica e intrattenimento.
  • Gli ultimi piani sono invece dedicati al cibo; al sesto piano vi è il reparto gastronomia, che ospita circa 110 cuochi, 40 fornai e pasticceri per ben 30 locali dove poter mangiare. L’edificio si conclude poi al settimo piano con un giardino d’inverno, comprensivo di un ristorante con vista su Wittenbergplatz.

Tuttavia, come spesso capita a Berlino, nonostante il KaDeWe sia un luogo di ritrovo e di spensieratezza, mostra i ricordi costanti del passato. Una targa fuori dall’entrata principale riporta la seguente frase “luoghi di terrore che non ci è permesso dimenticare”, assieme ai nomi dei campi di sterminio nazisti più significativi.

Informazioni Utili

Ecco alcune informazioni utili per chi vuole programmare una visita al KaDeWe.

Come arrivare

Per raggiungere il KaDeWe si può prendere la U-bahn, fermandosi a Wittenbergplatz, sulla linea U1, U2 e U3. Il KaDeWe si trova inoltre nelle vicinanze dello Zoo di Berlino, e a 7 minuti a piedi dalla famosa strada Kurfürstendamm.

Orari

  • Dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 20:00
  • Venerdì: dalle 10:00 alle 21:00
  • Sabato: dalle 09:30 alle 20:30
  • Domenica: le aperture domenicali subiscono variazioni stagionali

Mappa

Alloggi KaDeWe

Cerchi un alloggio in zona KaDeWe?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di KaDeWe
Mostrami i prezzi