Kreuzberg

Il Kreuzberg, un tempo abitato dagli operai berlinesi, è il quartiere più piccolo di Berlino nonchè il più popolato e multiculturale.

Kreuzberg, bagnato dal Landwehrkanal, è il quartiere più piccolo di Berlino, ma anche il più popolato e il più multiculturale.

Un tempo era il quartiere degli operai berlinesi, oggi è animato dagli immigrati, soprattutto turchi, dagli studenti e dagli artisti alternativi.

Nelle sue strade, in particolare lungo l’Oranienstrasse, vicino il canale, si susseguono numerose gallerie, locali alternativi, kneipen e mercanti.

Oltre alle attrazioni indicate qui di seguito, non perdete:

  • Viktoriapark
    Il Viktoriapark è dominato dalla piccola collina del Kreuzberg, sulla quale si trovano il monumento e la croce che danno il nome al quartiere. Dalla cima della collina si ha anche un bel panorama su tutta la città.
  • Bergmannstrasse
    La Bergmannstrasse è la strada principale di Kreuzberg 61, la parte ovest del quartiere, che si distingue da SO 36, la parte orientale di Kreuzberg. In questa strada si trovano numerosi negozi, caffè e Imbisse alternativi.
  • Il mercato turco all’aperto
    Il mercoledi e il venerdi, dalle 12 alle 18 e 30, lungo il Landwehrkanal, si svolge il mercato turco, ottimi prodotti a buon mercato.
  • Manteuffelstrasse, Skalitzestrasse, Prinzessinenstrasse e Oranienstrasse
    Queste strade di Kreuzberg sono l’ideale per una bella e rilassante passeggiata e per scoprire gli angoli più tipici del quartiere.