Magdeburgo

Magdeburgo è una città distante 150 chilometri da Berlino, è dotata di un vasto patrimonio storico-artistico e di un gran numero di parchi e giardini.

Capitale del Land Sassonia-Anhalt, Magdeburgo conta circa 230 mila abitanti ed è la seconda città più grande dello stato federato dopo Halle. Situata accanto al corso del fiume Elba, è circondata da altre grandi ed affascinanti città come Wolfsburg, Postdam e soprattutto Berlino, da cui dista circa 150 km.

Oltre alla presenza di due prestigiose università ed un vasto patrimonio storico-artistico, Magdeburgo dopo Hannover è la città tedesca che vanta la maggiore quantità di spazio verde pubblico all’interno dei confini urbani.

Cenni storici

Già nel Medioevo Magdeburgo fu un importante centro politico e culturale, in particolare quando l’imperatore Otto I decise di stabilire qui la propria residenza principale, facendola splendere per ricchezza e bellezza architettonica.

Il momento più difficile della sua storia Magdeburgo lo passò durante la notte del 16 Gennaio 1945 quando vennero bombardati circa l’80% di tutti i suoi edifici. Alla fine della seconda guerra mondiale la città è stata ricostruita completamente, anche se non è più quella di una volta dato che l’architettura della Germania socialista, sotto la quale Magdeburgo ha vissuto per oltre quarant’anni, stona con la bellezza medievale di un tempo.

Cosa vedere a Magdeburgo

Magdeburgo, sebbene non sia una città troppo estesa, ha in sè numerose attrazioni tutte da visitare. La città vecchia (Altstadt) è dove sono concentrati gran parte dei monumenti, è piccola e si gira benissimo a piedi.

Duomo di Magdeburgo

Simbolo della città è certamente il Duomo di Magdeburgo. Eretto nel 1520, fu la prima opera architettonica tedesca ad essere realizzata secondo lo stile gotico proveniente dalla Francia. E’ anche sede della Chiesa vescovile evangelica.

Cavaliere di Magdeburgo

Un altro monumento della città da non perdere è il Cavaliere di Magdeburgo, una statua di metà duecento che si erge di fronte il Municipio cittadino al centro della piazza Alter Markt.

Municipio

Il municipio di Magdeburgo risale al 1698, e si erge sulla piazza centrale sin dal 13° secolo. Come molti altri edifici della città fu distrutto nella Guerra dei Trent’anni. Il nuovo edificio del municipio fu costruito in stile rinascimentale olandese, ed è stato rinnovato soltanto nel 2005.

Pupazzo di neve

Da non perdere, infine, il tradizionale scioglimento del pupazzo di neve che viene fatto nel periodo della Pasqua e che simboleggia la fine dell’inverno, che qui sa davvero essere molto rigido con le temperature massime che arrivano al più a 3 gradi, e l’inizio della primavera.

Eventi e appuntamenti

Durante l’anno la città vive numerosi appuntamenti culturali, soprattutto di carattere teatrale come il Teatro delle Marionette, capace di attirare numerosi turisti da tutta la Germania.

Un day trip da Berlino

Magdeburgo, essendo distante meno di 150 km da Berlino, può essere visitata bene con un viaggio andata e ritorno in un solo giorno con diversi mezzi di trasporto:

  • In autobus: il viaggio ha una durata di circa un’ora e mezza ed il costo del biglietto cogliendo al volo le offerte scende fino a 5 euro
  • In treno: Il treno regionale parte dalla stazione centrale di Berlino e arriva in poco più di un’ora e mezzo a Magdeburg Hauptbahnhof, la stazione centrale della città, praticamente alle porte del centro storico.
  • Con l’auto a noleggio: occorre imboccare la A2 che, passando per Postdam, arriva direttamente a Magdeburgo.

Mappa

Alloggi Magdeburgo

Cerchi un alloggio a Magdeburgo?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Magdeburgo
Mostrami i prezzi