Memoriale del Muro di Berlino

Il Memoriale del Muro di Berlino commemora la divisione della città a causa del famoso muro e le morti che ne furono conseguenza durante il secolo scorso.

Il Memoriale del Muro di Berlino, noto in tedesco come Gedenkstätte Berliner Mauer, è un luogo che commemora la divisione della città a causa del famoso muro e le morti che ne furono conseguenza. Il monumento venne creato nel 1998 dalla Repubblica Tedesca in collaborazione con lo Stato di Berlino, e si trova in Bernauer Strasse all’angolo con Ackerstrasse.

Dopo la riunificazione gli abitanti di Berlino iniziarono a gran voce a rimuovere il muro che divideva la città, fu quindi chiaro fin da subito che fosse necessario preservarne una parte per ricordare quanto accaduto. Il Memoriale del Muro di Berlino su Bernauer Strasse è il risultato, quindi, di tale necessità.

Il Memoriale del Muro di Berlino si estende dalla stazione della S-Bahn Nordnahnhof lungo Bernauer Strasse fino all’angolo di Schwedter Strasse. Attraverso una serie di mostre che esplorano i luoghi della memoria, questa opera toccante cerca di raccontare la storia del muro e il suo effetto sulla città di Berlino e sui suoi abitanti.

I componenti del Memoriale del Muro di Berlino

All’interno del Memoriale del Muro di Berlino trovano posto la Cappella della Conciliazione, il Centro documentale del Muro di Berlino, una sezione del muro lunga 60 metri con la finestra della memoria e un centro visitatori

Centro visitatori

All’uscita della stazione Nordbahnhof, che era bloccata per i cittadini di Berlino est, si può osservare il padiglione color ruggine del Centro visitatori del Memoriale del Muro di Berlino, che accoglie i turisti con informazioni e quant’altro.

Finestra della memoria e il muro

La finestra della Memoria (Fenster des Gedenkens) si trova lungo la striscia della morte (Todesstreifen) come un monumento per le vittime del Muro di Berlino. Il muro non è completamente accessibile ai visitatori, ma su di un muro di 12 metri in acciaio inox con 162 finestre sono esposti i ritratti delle 136 persone che durante gli anni della città divisa tentarono di fuggire verso Berlino ovest, con le loro date di nascita e morte.

Centro documentale

Il centro documentale del Memoriale del Muro di Berlino si trova dall’altra parte di Bernauer Strasse, ed oltre a contenere mostre ed esibizioni temporanee ospita le stanze del seminario e una torre di osservazione di cinque piani.

Cappella della riconciliazione

La Cappella della Riconciliazione è stata progettata dagli architetti Peter Roth e Rudolph Sass come una chiesa ed è di forma ovale, con una facciata di aste di legno. Comprende una sala di preghiera e materiali dalla ex Versöhnungskirche (chiesa della riconciliazione), che sorgeva sul sito fino alla sua distruzione avvenuta nel 1985 poichè si trovava all’interno della striscia di confine.

Il campo di segale

Sulla base di un’idea dall’artista berlinese Michael Spengler, dal 2005 cresce un campo di segale sulla ex striscia della morte del muro di Berlino a Bernauer Strasse. Il campo di segale è curato dalla Facoltà di agricoltura e orticoltura dell’Università Humboldt di Berlino.

Informazioni utili

Indirizzo

Bernauer Str. 111, 13355 Berlin, Germania

Contatti

TEL: +49 30 467986666
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Bernauer Straße (524 mt)
  • Naturkundemuseum (684 mt)
  • Voltastraße (806 mt)

Fermate Tram

  • Gedenkstätte Berliner Mauer (Berlin) (97 mt)
  • Berlin Nordbahnhof (372 mt)
  • Pappelplatz (Berlin) (428 mt)

Fermate Bus

  • S Nordbahnhof/gartenstr. (berlin) (244 mt)
  • Theodor-heuss-weg (berlin) (309 mt)
  • Gartenstr./feldstr. (berlin) (472 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Memoriale del Muro di Berlino

Cerchi un alloggio in zona Memoriale del Muro di Berlino?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Memoriale del Muro di Berlino
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 10 voti

Attrazioni nei dintorni