Mercatini di Natale a Berlino

Con più di 50 mercatini di Natale sparsi nei vari quartieri, Berlino è una città ideale per vivere un'indimenticabile vacanza a dicembre.

Il mese di dicembre è un buon periodo per una vacanza a Berlino perché in città si organizzano vivaci mercatini di Natale che donano alla città una magica atmosfera di festa. Sono più di 50, dai più caratteristici e suggestivi, ai più moderni e giovanili. Un’antica tradizione tedesca tutta da scoprire e da vivere, soprattutto in compagnia dei propri bambini.

Visitare un mercatino di Natale a Berlino è una bella occasione per fare i propri acquisti natalizi, sia addobbi per l’albero e decorazioni sia oggetti da regalare alla persone che amate, ma anche per esplorare la città in uno dei momenti dell’anno in cui è più suggestiva. Non preoccupatevi per il freddo, potrete sempre scaldarvi con una tazza fumante di Glühwein, la versione tedesca del vin brulè, oppure una tazza di cioccolata calda.

In genere i mercatini rimangono aperti tutti i giorni della settimana da mattina fino all’ora di cena o in alcuni casi anche fino alle 22:00.

Ecco una breve guida ai più bei mercatini di Natale di Berlino.

Mercatino di Alexanderplatz

Il più famoso mercatino di Natale di Berlino si svolge, com’è prevedibile, nella piazza principale della città, ovvero Alexanderplatz. Il suo gigantesco albero di Natale, attorno al quale sono disposte le bancarelle, è diventato un simbolo del periodo natalizio nella capitale; meno iconico ma non meno affascinante è il presepe, anche questo di dimensioni impressionanti. Sulla piazza viene installata anche una gigante Erzgebirgspyramide (piramide dei Monti Metalliferi) tipica torre ristorante natalizia in legno, illuminata da migliaia di lucine.

Per la sua posizione centrale il mercatino di Natale di Alexanderplatz è uno dei più visitati dai turisti, ma è anche amatissimo dalle famiglie berlinesi per la quantità di giostre e attrazioni per bambini. C’è anche una pista da pattinaggio sul ghiaccio, affollata di bimbi e adulti.

Moltissime le bancarelle di street food presenti a questo mercatino, per cui anche se non volete acquistare regali e addobbi tenetelo in considerazione per un goloso spuntino!

Mercatino di Natale di Charlottenburg

Il mercatino di Natale che vanta la location più suggestiva è senz’altro quello di Charlottenburg, che si svolge proprio di fronte al celebre castello.

È un’altra valida opzione per chi viaggia in famiglia: i vostri bimbi andranno matti per la piccola ferrovia, la tenda delle fiabe e una giostra tradizionale, mentre voi potrete acquistare decorazioni e prodotti d’artigianato.

Mercatino di Santa Lucia al Kulturbrauerei

Di “invenzione” recente, il Mercatino di Santa Lucia al Kulturbrauerei non si può definire il mercatino di Natale più tradizionale di Berlino ma in poco tempo è diventato uno dei più amati dai berlinesi. Sarà probabilmente per la splendida location, il cortile di un ex birrificio oggi adibito a spazio eventi.

Si ispira alla tradizione dei paesi scandinavi che festeggiano San Lucia ed è allietato da un’originale proposta musicale che si rifà alle musiche natalizie di quei paesi. Le bancarelle sono più di 50 e anche qui sono presenti giostre per bambini e bancarelle di street food. Si distingue da altri mercatini per un ricco programma di eventi culturali.

Villaggio invernale a Potsdamer Platz

Anche la moderna Potsdamer Platz a Natale vuol vivere la tradizione. Lo fa in grande, ricreando un magico mondo invernale dove si può pattinare sul ghiacchio, scendere uno scivolo su uno slittino e mangiare piatti tradizionali all’interno di un caldo chalet in legno stile montagna, oltre naturalmente a fare acquisti natalizi.

Mercatino Weihnachtzauber a Gendarmenmarkt

Il mercato Weihnachtzauber, Magia del Natale, si svolge a Gendarmenmarkt, una delle piazze storiche più affascinanti di Berlino. Oltre 120 bancarelle propongo i prodotti tipici della tradizione natalizia tedesca, ma anche specialità internazionali. Si può mangiare all’interno di una tenda riscaldata, mentre le bancarelle di decorazioni natalizie, design e artigianato sono in parte al coperto in parte all’aperto.

È uno dei pochi mercatini che richiede il pagamento di un biglietto d’ingresso, ma il costo è davvero irrisorio.

Mercatino di Spandauer Altstadt

Il caratteristico mercatino di Natale nel centro storico di Spandau si svolge da più di quarant’anni. È il più grande dell’intera Germania e vanta centinaia di stand (circa 200 ogni giorno fino ad arrivare a oltre 400 nei weekend) che propongono magnifici e originali oggetti artistici e realizzati a mano.

Mercatino di Weihnachtsmarkt City

È il mercatino di Natale dei giovani, contemporaneo e internazionale, con un ricco programma culturale che richiama migliaia di persone.

 

Per maggiori informazioni su tutti i Mercatini di Natale di Berlino e delle principali città tedesche visita il nostro sito dedicato ai Mercatini di Natale