L’Aquadom di Berlino è un acquario cilindrico di vetro alto 82 metri, in cui è stato costruito al suo interno un ascensore a vetrate, che permette al visitatore di osservarlo avendo la sensazione di trovarsi immerso in esso.
L’Aquadom si trova presso l’Hotel Radisson Blu a Berlino. Nel complesso, oltre che all’albergo, si trovano degli uffici, un ristorante e l’acquario Sea Life Centre di Berlino.
L’Aquadom è stato aperto nel 2004, e la sua realizzazione è costata quasi 13 milioni di euro. Il progetto è stato curato dalla società statunitense International Concept Management, Inc, mentre il cilindro esterno è stato costruito sul posto, assemblando i dodici pannelli che compongono la struttura precedentemente inviati dalla società.
Il cilindro interno, che si trova all’interno dell’ascensore, è stato installato come un unico pezzo dopo che la sua realizzazione è avvenuta nell’edificio accanto all’hotel, nel quale sono state assemblate delle sezioni di cinque pannelli diversi.
L’Aquadom di Berlino è diventato ben presto la maggior attrazione del Sea Life Centre. E’ infatti il più grande acquario cilindrico al mondo in termini di volume con il diametro di circa undici metri.
Si trova adagiato su una base che funge da fondale, posta ad una altezza di 9 metri da terra. Al suo interno l’intera tanica è riempita con un milione di metri cubi di acqua ed è in grado di contenere oltre 1500 pesci di cinquanta specie diverse.
Il mantenimento dell’acquario e l’alimentazione dei pesci viene effettuata quotidianamente da un team di tre o quattro sub, mentre ogni giorno serve una quantità pari a 8kg di cibo per alimentare tutta la fauna presente.
La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, con ultima ammissione alle ore 18.00. Il biglietto per visitare l’Aquadom è associato al biglietto per la visita all’acquario Sea Life Centre, ed è un biglietto unico che dà libero accesso giornaliero all’intera struttura.
Per raggiungere l’Aquadom si possono utilizzare i mezzi pubblici:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.