Il Bode Museum è uno dei musei dell’Isola dei Musei a Berlino. Il museo è stato progettato dall’architetto Ernst von Ihne e completato nel 1904. Originariamente chiamato Kaiser-Friedrich-Museum in onore dell’imperatore Federico III, venne poi rinominato nel 1956 con il nome del suo primo curatore, Wilhelm von Bode.
Chiuso per riparazioni dal 1997, il Bode Museum è stato riaperto il 18 ottobre 2006 dopo una accurata ristrutturazione. Fedele alla filosofia del suo direttore e fondatore Wilhelm von Bode, che credeva nel mescolare le collezioni d’arte, il museo è contemporaneamente una collezione di sculture, di arte bizantina, di monete e medaglie.
La presentazione delle collezioni è ordinata sia per geografia che per cronologia: il primo piano del museo è dedicato all’arte bizantina e all’arte gotica del nord e all’arte del sud Europa, mentre il secondo piano è dedicato all’arte rinascimentale e barocca.
La collezione di sculture in mostra al Bode Museum racchiude sia sculture del cristianesimo orientale, sia sculture del Medioevo, del gotico italiano e del primo Rinascimento. Sono in mostra anche alcune sculture di importanti artisti italiani, tra cui:
Molto interessante anche la sezione del Münzkabinett, una delle più grandi collezioni numismatiche al mondo. La gamma di monete si estende dall’inizio del conio nel 7° secolo a.C. in Asia Minore fino ai giorni nostri. Con circa una collezione di 500.000 elementi è un archivio unico per la ricerca storica.
Nel 1910, è stato rivelato che un busto di Flora, che fu acquistato dal Kaiser-Friedrich-Museum nella convinzione che fosse un’opera di Leonardo da Vinci, poteva essere in realtà opera dello scultore inglese Richard Cockle Lucas. Wilhelm von Bode aveva individuato il busto in una galleria di Londra e lo aveva acquistato per poche sterline.
Bode era convinto che il busto fosse di Leonardo; quando si venne a sapere che l’opera apparteneva ad un inglese, lo spirito patriottico di Berlino si inorgoglì e il pubblico tedesco fu felice di aver “strappato un grande tesoro d’arte da sotto il naso degli inglesi”. Il busto, nonostante le continue controversie sull’attribuzione, rimane in mostra al Bode Museum con l’etichetta “England”.
L’orario di apertura del museo è il seguente:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.