Gendarmenmarkt

La Gendarmenmarkt è una bellissima piazza su cui si affacciano tre edifici principali: la Französischer Dom, la Deutscher Dom e la Konzerthaus Berlin.

La Gendarmenmarkt, traducibile come mercato dei gendarmi, è una piazza di Berlino davvero molto bella e particolare. Il suo nome deriva dal reggimento dei corazzieri Gens d’Armes, che si era stabilito sulla piazza fino al 1773.

La peculiarità della Gendarmenmarkt è il fatto che ospita due chiese gemelle costruite alle sue estremità, la chiesa francese (Französischer Dom) e la chiesa tedesca (Deutscher Dom). Nel centro della piazza si affaccia la Konzerthaus Berlin, la sala concerti più importante della città.

La piazza, originariamente un mercato, fu costruita per la prima volta nel 1699, come parte dell’espansione verso ovest di Friedrichstadt, uno dei quartieri emergenti di Berlino. Durante la seconda guerra mondiale la maggior parte degli edifici della Gendarmenmarkt andò distrutta o comunque seraiamente danneggiata. Oggi, fortunatamente, ciascuno di essi è stato completamente ristrutturato.

Gli edifici della piazza

Sul Gendarmenmarkt come detto si affacciano tre edifici principali.

Chiesa francese

La chiesa francese, o Französischer Dom, fu costruita all’inizio del 1700 per gli ugonotti, i protestanti francesi calvinisti che vivevano a Berlino, che rappresentavano circa il 25% della popolazione della città. Durante la seconda guerra mondiale, dopo secoli di splendore, la chiesa venne seriamente danneggiata, e venne poi ricostruita dal 1977 al 1981. Oggi è utilizzata non soltanto dalle sue congregazioni, ma anche per le riunioni della chiesa evangelica tedesca.

La sua cupola, che funge da piattaforma panoramica, è aperta al pubblico e dalla cima si può ammirare una splendida vista di Berlino, mentre la torre contiene il museo degli ugonotti di Berlino. Nel seminterrato della chiesa trova posto anche un ristorante.

Chiesa tedesca

Quella che colloquialmente è nota come chiesa tedesca o Deutscher Dom in realtà si chiama Neue Kirche, e risale originariamente all’inizio del 1700, quando divenne la terza chiesa di Friedrichstadt.

Divenne famosa per la storia prussiana quando il 22 marzo 1848 vennero esposte le bare dei 183 berlinesi uccisi durante la Rivoluzione di Marzo, ma la sua storia si arrestò drasticamente nel 1943, quando fu praticamente rasa al suolo durante il bombardamento di Berlino. Fu ricostruita dal 1977 al 1988, e nel frattempo venne acquistata dal governo tedesco. La chiesa, una volta ristrutturata, venne sconsacrata e aprì nel 1996 come museo della storia parlamentare tedesca.

Konzerthaus Berlin

La Konzerthaus Berlin è la maggiore delle sale concerti della città. Ospita l’orchestra tedesca Konzerthausorchester Berlin e fu costruita come un teatro nei primi anni del 1800 con il nome di Schauspielhaus Berlin. Fu destinata a sala concerti dopo la seconda guerra mondiale, e cambiò il nome in Konzerthaus Berlin soltanto nel 1994.

Fortemente danneggiata dai bombardamenti alleati durante la guerra, l’edificio venne ricostruito a partire dal 1977 e riaprì i battenti nel 1984. L’esterno è una fedele ricostruzione del progetto originario, mentre l’interno è stato riadattato in stile neoclassico, e vi trova posto anche un grosso organo a canne.

Dal punto di vista dell’acustica, la Konzerthaus Berlin è considerata tra le prime cinque sale concerti al mondo per musica classica e opera.

Come arrivare alla Gendarmenmarkt

La Gendarmenmarkt si trova a circa 300 metri di distanza dal viale Unter den Linden ed è comodamente raggiungibile a piedi o con la U-Bahn, scendendo alle fermate Franzosische Strasse, Stadtmitte o Hausvogteiplatz. Con la S-Bahn, la fermata più vicina è Brandeburger Tor, ma una volta scesi occorre camminare per circa 15-20 minuti prima di giungere a destinazione.

Informazioni utili

Indirizzo

Gendarmenmarkt, 10117 Berlin, Germania

Trasporti

Fermate Metro

  • U Hausvogteiplatz (203 mt)
  • Stadtmitte (216 mt)
  • Franzosische Strasse (262 mt)

Fermate Tram

  • Universitatsstr. (596 mt)
  • Am Kupfergraben (636 mt)
  • Georgenstr./Am Kupfergraben (741 mt)

Fermate Bus

  • Werderscher Markt (363 mt)
  • U Stadtmitte/Leipziger Str. (396 mt)
  • Jerusalemer Str. (401 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Gendarmenmarkt
Cerchi un alloggio in zona Gendarmenmarkt?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Gendarmenmarkt
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 14 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi