Pronti a mettere in discussione per qualche ora la vostra percezione della realtà e i vostri sensi? L’illuseum di Berlino è un luogo pieno di illusioni, rompicapi e installazioni olografiche che rivelano come la percezione del mondo sia spesso molto legata alle nostre convinzioni e alle nostre esperienze passate. Così lungo il percorso di questo speciale museo ci si trova prima all’interno del Vortex-Tunnel dove si ha l’impressione che tutto giri mentre in realtà si è fermi e poi dentro la stanza di Ames che si ispira agli studi dell’oftalmologo Adalbert Ames. In questo spazio tramite un’illusione ottica di alterazione della prospettiva ogni visitatore può diventare molto rapidamente grande o piccolo.
Proseguendo si trova anche la stanza invertita dove tutto pare sottosopra e ai visitatori sembra di camminare nel soffitto. Sono poi presenti caleidoscopi, rompicapi e diverse illusioni statiche che vengono spiegate tramite da pannelli informativi che chiariscono come tramite le nostre convinzioni sia semplice ottenere un mondo completamente diverso. Ci si può cimentare nelle diverse aree gioco con attività come i tavoli di Shephard, i puzzle 3D, i giocattoli di legno e numerosi rompicapi di diversa difficoltà. Durante la visita al museo è possibile, inoltre, scattare divertenti foto ricordo per condividere con amici e parenti i momenti divertenti che si sono qui vissuti.
L’ingresso al museo delle illusioni di Berlino è a pagamento, e sono previsti biglietti adulti, ragazzi sotto i 17 anni e family tickets. Ingresso gratuito sotto i 5 anni.
L’Illuseum di Berlino è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.
L’Illuseum di Berlino si trova vicino alla zona dell’isola dei Musei e si può quindi comodamente raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici. Chi viaggia in metro può prendere le linee U2, U5 o U8 sino alla fermata Alexanderplatz che sorge proprio 5 minuti a piedi dall’entrata del sito. In alternativa, è possibile viaggiare con le linee tram M4, M5, M6 o gli autobus n.100, 200, 245 fino alla fermata Spandauer Straße/ Marienkirche. Chi vuole raggiungere il Museo in auto deve ricordare che l’Illuseum di Berlino non dispone di parcheggio, ma bisogna servirsi dei diversi parcheggi pubblici della zona come il Parkhaus Alexanderplatz a 400 metri o il Parkhaus Rathauspassagen a 700 metri.
L’Illuseum Berlino si trova nel quartiere Mitte all'interno di un edificio storico che in precedenza era un Hotel; qui si trovano moltissimi monumenti di interesse come l’Isola dei Musei, la Torre della Televisione e il viale Unter den Linden che conduce alla Porta del Brandeburgo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.