Madame Tussauds Berlino

Madame Tussauds è una nota catena di musei delle cere, la cui filiale berlinese espone personaggi del calibro di Einstein, Freud e persino Adolf Hitler.

Madame Tussauds è il noto museo delle cere di Londra con filiali in un gran numero di città nel mondo, fra cui per l’appunto anche Berlino. Il nome deriva dalla sua fondatrice, la scultrice di cere Marie Tussaud.

Questa catena di musei è una forte attrattiva per i turisti poichè al loro interno vengono riprodotti in scala naturale cere di personaggi famosi appartenenti al mondo della musica, del cinema, della televisione e dello sport, ma anche politici, membri di dinastie reali e quant’altro.

Cosa vedere al Madame Tussauds di Berlino

Sito lungo la strada che conduce alla Porta di Brandeburgo, il Madame Tussauds di Berlino ha guadagnato una forte attenzione nel mondo quando è stata riprodotta e poi esposta la cera di Adolf Hitler. Nel 2008 infatti quando era visibile al pubblico un visitatore la deturpò, strappando la testa al manichino.

Gli organizzatori decisero quindi di porre la statua dentro ad una teca di vetro, dove è stata poi allestita una riproduzione degli ultimi giorni di vita del dittatore.

Cere celebri

Tra i personaggi di rilievo che si possono incontrare al Madame Tussauds a Berlino vi sono molti politici tedeschi e alcuni presidenti americani, ma anche riproduzioni di Albert Einstein e Sigmund Freud, oltre a leggende musicali come Ludwig van Beethoven.

L’ultima sala propone personaggi del cinema come Nicole Kidman e Brad Pitt; qui i visitatori possono divertirsi nel farsi fotografare con la “riproduzione” del proprio idolo preferito.

Dietro le quinte del Madame Tussauds

Per i visitatori del Madame Tussauds è possibile anche prendere parte ad un percorso “dietro le quinte” per conoscere quella che è la figura emblematica di Madame Tussaud, la quale scolpì durante la Rivoluzione francese le sue cere, per poi portare con sé le sue opere una volta trasferitasi a Londra.

Biglietti per il Madame Tussauds

La coda alla biglietteria durante l’ora di punta può essere lunga fino a 90 minuti. Per evitare tempi d’attesa inutili è possibile acquistare i biglietti direttamente online.

Ci sono vari tipi di biglietto, alcuni comprendono anche l’ingresso per altre attrazioni, altri invece, più economici, sono validi soltanto per la data e l’ora scelta in fase di prenotazione.

Orari d’apertura

Il museo è aperto con i seguenti orari:

Come arrivare

Il Madame Tussaud di Berlino è raggiungibile con i mezzi pubblici S-bahn e U-bahn scendendo alla stazione Brandenburger Tor, sulle linee S1, S2 e S25 o sulla linea U55. Numerosi sono anche gli autobus che servono la zona come i numeri 100, 200, 147.

Musei Madame Tussauds nel mondo

I musei Madame Tussauds, inventati dalla scultrice francese Marie Tussaud alla fine del XVIII secolo a Londra, sono una catena di musei attualmente di proprietà di Merlin Entertainments. Alcuni dei musei più celebri in Europa includono l’originale di Londra (aperto nel 1835), Amsterdam (1970) e Istanbul (2016), mentre al di fuori dell’Europa si distinguono i musei di New York (2000), Las Vegas (1999) e Dubai (2021). Le sedi offrono ai visitatori l’opportunità di scattare foto e interagire con le statue, diventando così alcune delle principali attrazioni turistiche in molte città, con milioni di visitatori ogni anno.

Informazioni utili

Indirizzo

Unter den Linden 74, 10117 Berlin, Germany

Contatti

TEL: +49 30 40004620

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 18:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Brandenburger Tor (39 mt)
  • Unter den Linden (504 mt)
  • Bahnhof Berlin-Friedrichstrasse (529 mt)

Fermate Bus

  • Reichstag/Bundestag (357 mt)

Dove si trova Madame Tussauds Berlino

Alloggi Madame Tussauds Berlino
Cerchi un alloggio in zona Madame Tussauds Berlino?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Madame Tussauds Berlino
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Berlino: Berlin WelcomeCard con sconti e trasporti nelle zone ABC
Berlino: Berlin WelcomeCard con sconti e trasporti nelle zone ABC
Usufruisci della Berlin WelcomeCard con validità di 2, 3, 4, 5 o 6 giorni. Viaggia sui trasporti pubblici nelle zone ABC, compreso l'Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, e approfitta di una guida tascabile e di sconti fino al 50% in partner convenzionati.
Acquista da 31,00 €

Attrazioni nei dintorni