Neues Museum, il museo egizio di Berlino

Il Museo Egizio di Berlino è sede di una delle più importanti collezioni al mondo di manufatti egizi, ed è parte del Neues Museum sull'Isola dei Musei

Il Museo Egizio di Berlino (in tedesco Ägyptisches Museum und Papyrussammlung) è sede di una delle più importanti collezioni al mondo di manufatti egizi. La collezione è parte del Neues Museum.

Di tutti i musei presenti sulla Museumsinsel questo è stato il secondo ad essere costruito, con il fine di ospitare le collezioni in esubero dell’Altes Museum. Il museo presenta ad oggi i tesori del Museo Egizio e la Collezione dei papiri insieme con le collezioni del Museo di Preistoria e Protostoria e parti della collezione di civiltà antiche.

La struttura dell’edificio testimonia l’architettura neoclassica dei musei nel 19° secolo. L’edificio del Neues Museum è un monumento importante nella storia della costruzione e della tecnologia: con le sue varie costruzioni in ferro, è stato il primo edificio monumentale di Prussia ad applicare le nuove tecniche rese possibili dall’industrializzazione.

Lo stesso allestimento museale degli interni è un raro esempio rimasto dello stile che era di moda in Germania durante il Regno prussiano.

Storia

Il Neues Museum è nato nel 18° secolo dalla collezione d’arte dei re prussiani. Alexander von Humboldt aveva raccomandato la creazione di una sezione egizia, e i primi oggetti sono stati portati a Berlino nel 1828 sotto Federico Guglielmo III. Il museo fu poi chiuso nel 1939 a causa della guerra.

Dopo la seconda guerra mondiale, durante la quale è stato pesantemente danneggiata, il Neues Museum venne diviso tra Berlino Est e Ovest, per poi riunirsi dopo la caduta del Muro di Berlino. Splendidamente restaurato dal famoso architetto David Chipperfield, il museo ha riaperto i battenti nel mese di ottobre 2009.

La collezione egizia

L’ala del Museo Egizio del Neues Museum contiene reperti risalenti tra il 4000 a.C. e il periodo della dominazione romana. La collezione del Museo Egizio di Berlino si snoda su tre piani.

  • Al piano terra vi si trova il cosiddetto Viale dell’Archeologia (Archeological Promenade) che rappresenta la dorsale del museo. Vi sono anche altre tre zone, una dedicata alla valle del Nilo, una dedicata all’antico Sudan e una dedicata alle tombe e alle bare.
  • Il primo piano è dedicato alle camere di sepoltura e ai reperti trovati all’interno dei templi, oltre ad un’ala chiamata “l’uomo e il faraone”, che presenta l’evoluzione durante i secoli del concetto di rappresentazione umana.
  • Il secondo piano infine è dedicato alle sculture, alla collezione dei papiri, alla sala di Nefertiti e alla città egizia di Akhenaton.

I pezzi imperdibili

Il pezzo più famoso in esposizione è il busto della regina Nefertiti, eccezionalmente ben conservato e dai colori vivaci. Il busto è diventato rapidamente un’icona di fama mondiale per la capacità della scultura di esaltare la bellezza femminile.

Da non perdere anche la Berlin Gruner Kopf, la cosiddetta “testa verde berlinese”, risalente al tardo periodo egiziano, dove è chiaramente visibile l’influenza greca. La scultura rappresenta la testa di un sacerdote, lavorata in pietra verde. E’ inusuale che la statua, per il periodo in cui è stata realizzata, non riproduca una persona specifica, ma piuttosto risulti essere un simbolo di saggezza ed esperienza.

Informazioni utili

Il Neues Museum è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, con apertura fino alle 20.00 il giovedì. L’ammissione alle varie esibizioni temporanee non è inclusa nel biglietto base per visitare il museo.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Berlino, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Neues Museum, il museo egizio di Berlino è inclusa nelle seguenti city card.

Informazioni utili

Indirizzo

Bodestraße 1-3, 10178 Berlin, Germania

Contatti

TEL: +49 30 266424242
Sito ufficiale

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 18:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 20:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Trasporti

Fermate Metro

  • S+U Friedrichstrasse (625 mt)

Fermate Tram

  • Am Kupfergraben (203 mt)
  • Georgenstr./Am Kupfergraben (269 mt)
  • Monbijouplatz (408 mt)

Fermate Bus

  • Lustgarten (285 mt)
  • Staatsoper (366 mt)
  • Werderscher Markt (530 mt)

Mappa

Alloggi Neues Museum, il museo egizio di Berlino

Cerchi un alloggio in zona Neues Museum, il museo egizio di Berlino?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Neues Museum, il museo egizio di Berlino
Mostrami i prezzi