Pergamon Museum, il museo di Pergamo

Il Museo di Pergamo è il museo d'arte più visitato della Germania, celebre per le sue ricostruzioni monumentali. Il museo è completamente chiuso per restauro fino alla primavera del 2027.

Il Museo di Pergamo, o Pergamonmuseum, si trova sull’Isola dei Musei di Berlino. Progettato da Alfred Messel e completato da Ludwig Hoffmann nel 1930, è stato per decenni il museo più visitato della Germania, attirando oltre un milione di visitatori ogni anno.

La sua fama mondiale deriva dalla decisione rivoluzionaria di non limitarsi a esporre reperti, ma di ricostruire interi edifici monumentali, come l’Altare di Pergamo, la Porta del Mercato di Mileto e la Porta di Ishtar, utilizzando le parti originali portate a Berlino dagli scavi archeologici.

Il museo è suddiviso in tre collezioni: la Collezione di Antichità Classiche (Antikensammlung), il Museo del Vicino Oriente (Vorderasiatisches Museum) e il Museo di Arte Islamica (Museum für Islamische Kunst).

Origine

Con il tempo il Kaiser-Friedrich-Museum sull’Isola dei Musei, oggi Bodemuseum, aperto nel 1904, non era più abbastanza grande per ospitare tutta l’arte e i tesori archeologici ritrovati nel corso degli scavi nelle antiche città di Babilonia, Uruk, Assur, Mileto, Priene e in Egitto.

Già nel 1907, Wilhelm von Bode, il direttore del Kaiser-Friedrich-Wilhelm-Museum, aveva in programma di costruire un nuovo museo per accogliere l’architettura antica, l’arte del Medio Oriente e l’arte islamica e questo portò alla costruzione del Museo di Pergamo.

Il museo durante la guerra

Il Pergamon Museum è stato gravemente danneggiato durante l’attacco aereo su Berlino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Molti degli oggetti in esposizione sono stati conservati in luoghi sicuri e alcuni dei pezzi di grandi dimensioni vennero murati per garantire loro protezione.

Nel 1945, l’Armata Rossa si impossessò di gran parte della collezione del museo, al fine apparente di prevenire eventuali furti e saccheggi, con l’intento di restituire in seguito il patrimonio artistico alla Germania. In realtà ancora oggi sono in corso trattative difficili e spesso bloccate per far tornare queste opere d’arte a Berlino.

Durante il periodo di divisione della Germania, la collezione del museo rimanente venne spartita fra Berlino Est e Berlino Ovest. La parte appartenente all’Est rimase nella sede del museo riaperto nel 1959, mentre i pezzi della Berlino Ovest furono esposti in una mostra presso il Castello di Charlottenburg.

Un’architettura monumentale

L’edificio stesso, progettato da Alfred Messel in uno stile neoclassico austero, fu pensato fin dall’inizio per essere “un museo per le architetture”. A differenza degli altri musei dell’isola, il Pergamon non fu concepito come un palazzo (come il Bode-Museum) o un tempio (come l’Altes Museum), ma come un complesso monumentale a tre ali, severo all’esterno per non competere con le meraviglie che conteneva.

L’architetto dovette risolvere l’enorme sfida tecnica di costruire sale abbastanza grandi da contenere intere facciate di edifici antichi. Il risultato è un’esperienza unica per il visitatore, che non osserva semplicemente un oggetto in una teca, ma cammina letteralmente dentro la storia.

Le Collezioni

A causa della chiusura totale per restauro, nessuna delle seguenti collezioni è attualmente accessibile all’interno del museo.

Collezione antica (Antikensammlung)

La collezione antica del Museo di Pergamo risale ai principi-elettori del Brandeburgo e si è ampliata notevolmente con gli scavi di Olimpia, Samos, Pergamo e Mileto. La raccolta contiene sculture dall’età arcaica a quella ellenistica, così come opere d’arte greca e romana.

Le stelle assolute di questa collezione sono l’Altare di Pergamo (II sec. a.C.), un capolavoro dell’arte ellenistica con il suo imponente fregio scultoreo raffigurante la lotta tra dei e giganti, e la Porta del Mercato di Mileto (II sec. d.C.), un capolavoro dell’architettura romana alto 17 metri.
(Questa sezione riaprirà non prima del 2037).

Museo d’Arte Islamica (Museum für Islamische Kunst)

Oltre a opere d’arte islamica provenienti dall’8° al 19° secolo, l’attrazione principale del museo d’arte islamica è la facciata di Mshatta, proveniente da un palazzo islamico in Giordania (VIII sec.) e dono del sultano ottomano Abdul Hamid II.

Un altro pezzo davvero imperdibile è la stanza di Aleppo (XVII sec.), una sala ricevimenti siriana con pannelli in legno finemente dipinti.
(La riapertura di questa sezione è prevista per il 2027).

Museo del Vicino Oriente (Vorderasiatisches Museum)

L’ala del Museo del Vicino Oriente espone oggetti trovati dagli archeologi tedeschi nelle aree di cultura assira, sumera e babilonese. I pezzi più belli sono la monumentale Porta di Ishtar, la Via delle Processioni di Babilonia (VI sec. a.C.) e la facciata della sala del trono del re Nabucodonosor II, tutte ricostruite con le tegole smaltate blu originali.
(La riapertura di questa sezione è prevista per il 2027).

Biglietti per il Pergamon Museum

Il Pergamonmuseum è completamente chiuso al pubblico da ottobre 2023 per imponenti lavori di ristrutturazione (“Masterplan Isola dei Musei”).

La riapertura avverrà in più fasi:

L’unica attrazione correlata visitabile è il “Pergamonmuseum: Das Panorama“, situato di fronte all’Isola dei Musei (Am Kupfergraben 2).

Come raggiungere il Pergamon Museum

Per raggiungere l’Isola dei Musei (per visitare gli altri musei aperti o il “Das Panorama”) si possono usare i seguenti mezzi pubblici:

Informazioni utili

Indirizzo

Bodestraße 1-3, 10178 Berlin, Germany

Trasporti

Fermate Metro

  • Friedrichstrasse (669 mt)
  • Alexanderplatz (973 mt)

Fermate Bus

  • Monbijouplatz (313 mt)

Dove si trova Pergamon Museum, il museo di Pergamo

Alloggi Pergamon Museum, il museo di Pergamo
Cerchi un alloggio in zona Pergamon Museum, il museo di Pergamo?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Pergamon Museum, il museo di Pergamo
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni