La Sinagoga Nuova di Berlino (Neue Synagoge) fu costruita sulla Oranienburger Straße fra il 1859 e il 1866, per essere la sinagoga principale della comunità ebraica di Berlino. Grazie al suo splendido stile moresco orientale si tratta di un importante monumento architettonico della seconda metà del 19 ° secolo.
La Sinagoga fu costruita per accogliere la popolazione ebraica in crescita a Berlino, in particolare a causa degli immigrati provenienti dall’Europa dell’Est. All’epoca della sua costruzione era la sinagoga più grande in Germania, con una capienza di oltre 3.000 persone. L’edificio ospitava anche concerti pubblici, tra cui un concerto di violino con Albert Einstein.
L’edificio fu progettato da Eduard Knoblauch. Dopo la sua morte, la restante realizzazione dell’opera fu seguita da Friedrich August Stüler, che decise anche la disposizione degli interni e il design. La Sinagoga Nuova di Berlino fu inaugurata alla presenza del conte Otto von Bismarck nel 1866, e fu una delle poche sinagoghe a sopravvivere alla notte dei cristalli, sebbene l’edificio rimase poi in seguito danneggiato e in parte distrutto. L’attuale Singagoga, costruito sulla stessa area, è una ricostruzione che ha interessato la parte della facciata, della cupola e delle torri.
La Nuova Sinagoga, così come la sinagoga di Rykestrasse, rimase intatta durante le prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, accogliendo la congregazione ebraica fino al 1940. Nell’aprile dello stesso anno fu chiesto alla Congregazione di abbandonare parte dell’edificio, per essere utilizzato come deposito delle armi dell’esercito tedesco. La Nuova Sinagoga ebbe il suo momento più buio durante la battaglia di Berlino, quando fu bombardata dall’aviazione britannica.
La comunità ebraica era a pezzi dopo il periodo nazista. Sebbene la Sinagoga dal 1958 appartenesse ufficialmente alla comunità, non fu mai intrapresa nessuna opera di ricostruzione. L’edificio era danneggiato e la parte posteriore fu chiusa per impossibilità di intraprendere lavori di recupero.
Soltanto con il crollo del muro di Berlino iniziò la vera opera di ricostruzione. Insieme con la Nuova Sinagoga, l’intero quartiere visse una vera e propria rinascita, con l’insediamento di ristoranti chic e nuove boutique. Oggi presso la Sinagoga Nuova di Berlino si ha anche l’unica comunità Masorti della città. La maggior parte dell’edificio ospita uffici e vi è anche un museo; la cupola può essere visitata dall’interno.
Le aperture variano stagionalmente, e per trovare la sinagoga aperta conviene recarsi durante la mattina, ad eccezione del sabato. L’edificio rimane chiuso durante l’inverno.
La Sinagoga Nuova di Berlino si trova vicino alla stazione di Oranienburger Straße sulla linea S1, S2 e S25 della S-Bahn.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.