I Musei più interessanti di Berlino

In una città ricchissima di musei come Berlino è dura scegliere quali visitare! Ecco quali sono secondo noi i musei da non perdere nella capitale tedesca.

Berlino, sia Ovest che Est, è la città dei musei. Capolavori d’arte dell’antichità e della modernità, ad esempio l’altare di Pergamo e il busto di Nefertiti, e ogni forma di sapere e di storia sono conservati all’interno degli oltre 170 musei di Berlino. Inoltre, il centro della città e il quartiere Prenzlauer Berg sono un continuo brulicare di nuove gallerie di notorietà mondiale.

I migliori musei e gallerie di Berlino

Utile da sapere

I musei statali sono aperti dalle 10 alle 18. Solitamente i musei sono chiusi il lunedì, ma ci sono numerose eccezioni.

La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito in molti musei di Berlino e il Museumpass permette di visitare i 60 musei nazionali per tre giorni consecutivi e se si è studenti il prezzo è ulteriormente scontato.

La notte bianca dei musei

La notte bianca dei musei si svolge negli ultimi weekend di Gennaio e di Agosto. Circa 100 musei di Berlino, compresi i più famosi e importanti, sono visitabili fino alle due di notte e per l’occasione, oltre alle loro collezioni d’arte, propongono gratuitamente concerti, letture, danze, spettacoli teatrali e buffet.

Carte sconto per visitare i musei