Parco di Treptow

Il Parco di Treptow è uno dei polmoni verdi della città di Berlino, un’area ricreativa molto amata dai berlinesi e non molto nota dai turisti.

Il Parco di Treptow (Treptower Park) si estende nel quartiere omonimo di Berlino nella zona sud est della capitale tedesca, lungo la riva del fiume Sprea, e ricopre una superficie totale di ben 230 ettari. Il parco è un’area ricreativa molto amata dai berlinesi; ma a causa della sua posizione decentrata, sfugge spesso agli itinerari classici dei turisti.

Brevi cenni storici

Il parco, il terzo più grande a Berlino, fu istituito nel 1876 e soltanto qualche anno dopo fu sede della Grande Esposizione Industriale che si tenne a Berlino nel 1896. Nel 1919 a Treptow la classe operaia, guidata da Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, portò qui le sue proteste.
Dopo la fine del regime nazista, il parco assunse una importanza commemorativa grazie alla costruzione di un cimitero militare e ad un memoriale in ricordo dei caduti sovietici.

Le maggiori attrazioni del Parco di Treptow

All’interno del Parco di Treptow, oltre a bellissimi prati e oasi di verde e tranquillità, sono conservati alcuni interessanti monumenti e attrazioni.

Sowjetisches Ehrenmal

Alla fine della seconda guerra mondiale si decise di rendere omaggio alle vittime sovietiche della guerra costruendo a Berlino ben tre monumenti in loro onore, uno fra questi fu realizzato proprio all’interno del Parco di Treptow.

Il Sowjetisches Ehrenmal, o Memoriale per i soldati sovietici, è stato progettato dall’architetto Yakov Belopolsky per commemorare 5000 soldati caduti nella Battaglia di Berlino nel 1945. Inaugurato nel 1949, Il monumento, oltre ad essere un luogo commemorativo, è anche un cimitero militare per le vittime.

Curiosità

Le pietre con le quali il monumento è stato realizzato provenivano dalla ormai demolita Nuova Cancelleria del Reich.

Il Sowjetisches Ehrenmal si concentra intorno ad una scultura alta 12 metri che rappresenta la figura di un soldato sovietico che porta in braccio un bambino tedesco, mentre impugna una spada, calpestando una svastica spezzata. La statua centrale è fiancheggiata da 16 sarcofagi in pietra, ciascuno in rappresentanza di una delle 16 repubbliche sovietiche.

Diametralmente opposto alla statua centrale, a chiudere l’area, un portale costituito da due bandiere sovietiche e due soldati in ginocchio, il tutto scolpito in granito rosso. Il monumento si completa con un’ultima scultura, raffigurante la Patria che piange per i suoi caduti.

Lo stato russo ha molto a cuore il mantenimento del Sowjetisches Ehrenmal, tant’è che gli stessi tedeschi devono, secondo accordi fra i due paesi, avere cura della struttura e non apportare modifiche senza un previo accordo fra le parti.

L’Osservatorio Archenhold

Nel 1909 uno degli edifici del Parco di Treptow fu convertito in un osservatorio, tra l’altro il più grande della Germania. L’osservatorio è in seguito diventato luogo di interesse in quanto fu proprio qui che Albert Einstein tenne la sua prima conferenza dove presentò la teoria della relatività nel 1915.

Informazioni utili

La visita al Parco di Treptow impiega più o meno due ore, anche se si può decidere di passarci del tempo in più in cerca di relax, per conoscere anche uno dei quartieri più belli di Berlino, l’Alt Treptow.

L’accesso al parco è libero; è aperto tutto il giorno, occorre però stare attenti alle aperture serali che possono variare a seconda della stagione e degli eventi in programma.

Eventi e divertimenti

All’interno del Parco di Treptow vengono organizzati vari concerti; per il visitatore vi è anche la possibilità di noleggiare canoe e barche, per poter goder appieno dello scenario della Sprea e del Muggelsee, il più grande lago di Berlino.

Come arrivare al Parco di Treptow

Il Parco di Treptow è raggiungibile sia con i bus che con la S-Bahn, scendendo alla stazione Treptower Park. Le fermate di riferimento per gli autobus sono invece Sowj Ehrenmal e Herkomer Straße.

Informazioni utili

Indirizzo

Alt-Treptow, 12435 Berlin, Germania

Contatti

TEL: +49 30 25002333
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 01:00

Trasporti

Fermate Bus

  • Sowjetisches Ehrenmal (128 mt)
  • Rethelstr. (377 mt)
  • Herkomerstr. (391 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Parco di Treptow

Cerchi un alloggio in zona Parco di Treptow?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Parco di Treptow
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 5 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi