I migliori Pub e birrerie di Berlino

Pub e birrerie a Berlino sono uno stile di vita. Amatissimi dai turisti ma anche dalla gente del posto, sono il connubio perfetto tra ospitalità e cibo.

I pub e le birrerie berlinesi sono per tutti i gusti, sia che si desideri passare una serata su un comodo divano con una birra artigianale e un libro, o assaporare una birra in un locale ultra frequentato dove le serate si animano molto facilmente.

Non c’è nessuna vera e propria zona esclusiva dove si trovano i locali a Berlino, ma ogni quartiere porta con sé caratteristiche distintive per quanto riguarda la cultura dei pub:

La gente del posto ama la birra, e lo fa nel rispetto di quella che è una città dove i locali sono spesso ubicati in zone residenziali; la raccomandazione per chi va a Berlino è quella di conoscere sicuramente la cultura dei pub locale ma farlo con toni sobri, senza eccedere.

Di seguito alcuni dei posti dove passare un’ottima serata sorseggiando birra.

Dicke Wirtin

1Carmerstraße 9, 10623 Berlin, Germania (Sito Web)

Piccolo, angusto, accogliente e con pareti ricoperte ovunque da qualcosa: il Dicke Wirtin è un tradizionale pub di Berlino, ma qui si può veramente respirare una certa aria inglese. Il pub propone ben 9 qualità di birre alla spina. Il prezzo del cibo è un po’ sopra la media rispetto ai prezzi normali di Berlino, ma in nessun modo esorbitante e la qualità è veramente ottima.

Zum Nußbaum

2Am Nußbaum 3, 10178 Berlin, Germania

Lo Zum Nussbaum si trova nel centro storico di Berlino, fra palazzi ed edifici ultra moderni. È un piccolo pub, che porta con sé però una storia ricca, essendo uno dei pub più antichi di Berlino. Birra e cucina locale e a prezzi modici, è situato proprio davanti alla Chiesa di Nikolai. Dispone di un arredamento vecchio stile e pareti arredate con i più famosi ritratti di Zille, visitando lo Zum Nussbaum non si potrà fare a fare a meno di sentirsi nella Berlino di altri tempi.

Lemke am Alex - Brauhaus Mitte

3Karl-Liebknecht-Str. 13, 10178 Berlin, Germania (Sito Web)

Se siete alla ricerca di un pub tedesco buono ed economico, il Brauhaus Mitte è uno dei luoghi più popolari della città. Il locale produce da sé le birre che offre alla spina, e nel menù viene anche proposto un assaggio delle quattro varietà proposte. In bicchieri da 100ml l’uno, è possibile degustare la Brauhaus Pilsener scura, weisse, chiara e media.

Hofbräu Wirtshaus Berlin

4Karl-Liebknecht-Str. 30, 10178 Berlin, Germania (Sito Web)

Tradizionale pub bavarese, il Hofbräu München è così orgoglioso della sua tradizione, che l’ambiente sembra ricreare lo spirito dell’Oktoberfest. La birra è meravigliosa e viene servita in boccali da mezzo litro e oltre, all’interno di uno spazio enorme con un arredamento che ricorda proprio i pub bavaresi.

Musica tradizionale dal vivo e folklore la fanno da padrona; il pub è decisamente affollato nel weekend, quindi se volete degustare una birra in un ambiente tranquillo, meglio passarci durante la settimana. Chiaramente la birra proposta, come suggerisce il nome, è la Hofbrau in tutte le sue varietà: chiara, doppio malto, weiss, scura.

Alt-Berliner Wirtshaus

5Wilhelmstraße 77, 10117 Berlin, Germania (Sito Web)

Se siete alla ricerca di qualcosa di centrale che rispetti l’ambiente rustico tedesco, siete nel posto giusto. L’Alt-Berliner Wirtshaus è un tranquillo, discreto, sorprendente e al contempo tradizionale pub tedesco a pochi minuti dalla Porta di Brandeburgo. Il personale è cordiale e loquace e il cibo, così come la birra, è ottimo.

C’è un divertente menù per scegliere la birra che fa per voi, e il locale propone fra le prime due scelte la Berliner Kind’l, in quanto miglior birra di Berlino, e la nota Bitburger.

Georgbräu

6Spreeufer 4, 10178 Berlin, Germania (Sito Web)

Un altro gioiello nascosto nel quartiere Nikolaiviertel è il Georgbraeu. Un locale spazioso con soffitti alti, situato proprio sul fiume. Questo è l’unico posto dove potrete degustare la San Georgen Pilsener: il pub, nello stabilimento, produce infatti la sua birra artigianale. In estate è perfetto per rilassarsi lungo il fiume Sprea, si mangia e si beve su panche di legno fra turisti e gente del posto.

Mappa

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 16 voti
Condividi