Shopping a Berlino

Dove fare acquisti a Berlino? Ricchissima di centri commerciali, mercatini dell'usato, negozi di designer e stilisti, Berlino è un paradiso dello shopping.

Berlino è la città ideale per lo shopping: grandi centri commerciali, tantissime strade ricche di boutique, come le famose Kurfürstendamm e Friedrichstrasse, e tanti tipici piccoli negozi come quelli dei quartieri Kreuzberg, Mitte e Prenzlauer Berg.

A Berlino si trovano inoltre moltissimi mercati e negozi Second Hand, ovvero che vendono prodotti usati, come quelli della catena Humana oppure Colours di Bergmanstrasse 102 a Kreuzberg, dedicato agli anni ’70 e ’80, e il famoso Kleidermarkt di Potsdamerstrasse 106, il più alla moda di tutti.

Informazioni utili

Orari di apertura

Solitamente i negozi sono aperti dalle 10 alle 20 dal lunedi al venerdi, il sabato possono aprire alle 9 ma chiudono alle 16, tranne che nel mese di dicembre quando chiudono alle 18. Durante lo svolgimento di grandi eventi internazionali, come fiere o festival, gli orari di apertura sono soggetti a variazioni.

Saldi

I saldi di fine stagione iniziano a fine gennaio e a fine luglio. Ciclicamente i grandi magazzini e anche molti negozi vendono prodotti scontati, ben visibili ai clienti.

Moda

I grandi negozi di moda, conosciuti a livello mondiale, si trovano suprattutto in Friedrichstrasse, in Kurfürstendamm e nel KaDeWe, il centro commerciale più grande d’Europa.

Souvenir

Numerosi negozi di souvenir si trovano lungo il viale Unter den Linden, a Potsdamer Platz e al Checkpoint Charlie. Generalmente i classici prodotti per turisti si trovano anche nell’Europa Center e nel KaDeWe.

Arte e antiquariato

Presso Nollendorfplatz e intorno a Kurfürstendamm si trovano numerosi negozi di antiquariato. Il mercatino delle pulci di Strasse des 17. Juni nel parco Tiergarten e i negozi della Museuminsel sono quelli maggiormente frequentati e dove si possono trovare interessanti offerte.

Musica

Berlino è ricca di negozi musicali, dalle grandi catene multimediali a piccoli negozi tipicamente underground. Si segnalano WOM, Saturn, MediaMarkt, Promarkt, Kaufhof KulturkaufhausDussmann, Kiepert e KaDeWe.

Le vie dello shopping

Kurfürstendamm

Nella parte alta della famosa strada Kurfürstendamm, o Ku’damm, che dalla Gedächtniskirche, la chiesa della memoria, arriva al laghetto Halensee, si trovano numerosi negozi di moda e grandi magazzini, ideali per lo shopping soprattutto per i più giovani.

Adenauerplatz

Nei maestosi palazzi di fine Ottocento di Adenauerplatz si trovano le grandi ed esclusive boutique della moda mondiale.

Friedrichstrasse

In Friedrichstrasse, la via più lunga di Berlino, lo shopping ha un’atmosfera tutta newyorkese: edifici in stile retrò, café raffinati, eleganti boutique e il Friedrichstadtpassagen, il grande shopping centre.

Centri commerciali

Galeries Lafayettes

Il marchio commerciale LaFayette, invogliato dalla riunificazione tedesca, decise di aprire un suo grande magazzino a Berlino nel 1996. La Galleria LaFayette, situato nella ex parte est della città, si trova all’angolo di Französische Strasse e Friedrichstrasse, una strada commerciale nel quartiere di Mitte.

L’architetto Jean Nouvel ha costruito per il gruppo francese un edificio che ricorda molto una navicella aliena, dato il suo esterno tutto in vetro. È impossibile infatti non distinguere l’edificio che è in netta contrapposizione con gli edifici squadrati del quartiere. L’interno della Galleria LaFayette è incentrato intorno ad un enorme cono, omaggio alla famosa cupola del grande magazzino di Parigi, su Boulevard Haussman. Su una parte della facciata vi è anche un giardino verticale dell’artista Patrick Blanc.

Lo shopping

Su una superficie di 9000 mq, su cinque livelli, i visitatori della Galleria LaFayette possono trovarvi una vasta gamma di prodotti esclusivi dei principali marchi francesi e internazionali. Nel seminterrato del grande magazzino, vi è poi l’angolo dedicato al cibo, il LaFayette Gourmet, dove è possibile mangiare in loco o comprare cibo da asporto in uno dei tanti ristoranti presenti. Allo stesso piano vi è anche un angolo dedicato alla lettura, la Librairie Francaise, dove è tenuta una vasta selezione di libri di letteratura moderna ma anche classica, esclusivamente francese.

Create Berlin

Il create Berlin è un progetto che coinvolge ogni anno migliaia di persone ed ha l’intento di promuovere la moda nella capitale tedesca. L’azienda francese partecipa al progetto e dà la possibilità per giovani interessati al mondo della moda, di partecipare al progetto “Labo Mode”. Il tutto consiste in un workshop per giovani stilisti all’interno del grande magazzino dove possono presentare e vendere i loro abiti.

Informazioni utili

La Galleria LaFayette è aperta dal lunedì al sabato con orario 10.00 – 20.00. Per arrivare alla Galleria si può prendere la linea 6 della u-bahn, fermandosi a Bahnhof Französische Straße, oppure la linea U2, scendendo a Bahnhof Stadtmitte. Si arriva in zona anche con gli autobus numero 147, 100 e 200.

Arkaden

Il centro commerciale Arkaden si trova in Potsdamer Platz, nel cuore di Berlino, all’interno di un moderno edificio. Tre piani espositivi per ogni genere di acquisti: abbigliamento, design e tecnologia.

Department Store Quartier 206

Il recentissimo Department Store Quartier 206 è l’ideale per uno shopping alla moda sia per uomo che per donna. Il centro commerciale si trova in Friedrichstadtpasssagen.

Stilwerk

Stilwerk è uno shopping center alla moda dove si trovano stupendi e costosi prodotti di arredamento, design e oggettistica. Stilwerk si trova in Kantstrasse di Charlottenburg.

Mercati di Berlino

In tutti i quartieri di Berlino si organizzano dei mercati e sui banchi si trova davvero di tutto: dai prodotti tipici della Germania all’abbigliamento, dall’antiquariato all’oggettistica. L’atmosfera allegra e cordiale rende lo shopping al mercato un’esperienza da ricordare.

Berliner Troder und Kunstmarkt

Berliner Troder und Kunstmarkt è il mercato delle pulci più famoso di Berlino. Arte e antiquariato, porcellane, gioielli e libri: pezzi unici di grande valore. Il mercato si svolge in Strasse des 17. Juni nel parco Tiergarten, ogni weekend dalle 11 alle 17 e tra le bancarelle si esibiscono anche artisti di strada e giocolieri.

Winterfeldplatz

Uno dei più importanti mercati di Berlino è quello di Winterfeldplatz a Schoneberg, famoso anche per le bancarelle di abbigliamento e di ottimi prodotti gastronomici.

Si svolge le mattine del mercoledi e del sabato ed è raggiungibile con la U-Bahn, fermata Nollendorplatz.

Winterfeldtplatz è da sempre un punto di ritrovo per la vita gay a Berlino e nella stazione della metropolitana U-Bahn c’è anche una targa che commemora i circa 5000 gay uccisi nei campi di concentramento nazisti.

Il mercato turco

Il mercato turco si tiene a Neukolln, lungo il Landwehrkanal, il martedi e il venerdi dalle 12 alle 18. I colori, i sapori e gli odori ricordano ambientazioni mediorientali e durante l’acquisto è prevista la contrattazione. Il mercato si raggiunge dalla fermata Schonleinstrasse della U-Bahn.

Arkonaplatz – Il mercato delle pulci

Il mercato delle pulci di Arkonaplatz, al centro del quartiere Prenzlauer Berg, è l’ideale per chi ama gli oggetti anni ’50, ’60 e ’70. Si svole la domenica dalle 10 alle 16 e si raggiunge dalla fermata Bernauer Strasse della U-Bahn.

Berliner Antik-und Flohmarkt

Nella stazione S-Bahn di Friedrichstrasse si trovano negozi di antiquariato e oggettistica dove è possibile andare alla ricerca di veri affari.

I mercatini di Natale di Berlino

In tutta la Germania è ancora viva e sentita l’antica tradizione dei mercati durante il periodo dell’Avvento: scopri i più suggestivi mercatini di Natale di Berlino.