Berlino possiede decine di teatri dove poter assistere a spettacoli, qualsiasi sia il periodo del vostro soggiorno e i vostri gusti. Che si voglia assistere ad un’opera classica, ad uno spettacolo di varietà o ad un musical, la capitale tedesca offre una serie di eventi imperdibili.
I teatri in città sono davvero tanti: ciò è riconducibile alla presenza di storici teatri costruiti sotto il Regno di Prussia, ma anche all’influsso del movimento art nouveau e alla ristrutturazione di ex spazi industriali, oggi adibiti a sale da concerto.
Ad esempio, il Friedrichstadt-palast è il più grande teatro di varietà d’Europa con le sue leggendarie artiste e le loro esibizioni; il “Varieté Camaleonte” è una garanzia di divertimento non-stop. Le produzioni musicali a Potsdamer Platz o nei teatri nella parte ovest della città si caratterizzano per la loro vasta offerta di musica, le scenografie mozzafiato e le spettacolari coreografie che vi lasceranno sicuramente incantati. Nell’est sono nati invece teatri alternativi, più piccoli, dedicati ad un pubblico più di nicchia e selettivo.
Se si è amanti della danza contemporanea, vale la pena non perdere uno spettacolo di Sasha Waltz, forse la migliore coreografa in circolazione. Inoltre, il Balletto di Stato di Berlino è la principale compagnia di danza classica. Impossibile poi non citare l’orchestra sinfonica di Berlino, con la sua tradizione centenaria, che propone un programma stagionale presso il teatro Philharmonie.
Per coloro che vogliono assistere ad uno spettacolo teatrale a Berlino sicuramente un ostacolo non trascurabile potrebbe essere la lingua tedesca, con cui naturalmente la maggior parte delle compagnie propone gli spettacoli. Vi è da dire però che con un’attenta ricerca si possono trovare anche eventi in lingua inglese o assistere ad uno degli spettacoli proposti con sottotitoli simultanei in inglese.
Berlino è una delle città europee che più si distingue per la sua variegata offerta di intrattenimento. E’ rinomata per il suo essere trasgressiva e all’avanguardia, ma è senz’altro una delle città di punta del nostro continente per quanto riguarda l’offerta di musica classica.
Ci sono numerosi eventi a Berlino che attirano gli amanti dell’Opera e della musica lirica, ma anche semplici appassionati e curiosi che durante un soggiorno in città troveranno senz’altro una rappresentazione di musica classica a cui assistere. Nei numerosi teatri della città vengono infatti messi in scena quotidianamente spettacoli di musica classica di altissimo livello, con artisti di caratura internazionale diretti dai migliori maestri della scena mondiale.
La scena classica a Berlino non manca, infatti è possibile assistere a spettacoli di opera e musica grazie anche all’orchestra sinfonica berlinese, che ha una tradizione ultracentenaria. L’orchestra è solita esibirsi presso il teatro Philharmonie, che ospita anche concerti di solisti e concerti per musica da camera. Il teatro dell’opera Unter den Linden propone invece spettacoli di balletto, opere e operette.
Ogni anno dal 1963 si svolge la Theatertreffen Berlin: durante il mese di maggio le compagnie teatrali della Germania si esibiscono in diverse località di Berlino.
Nel Deutsches Theater, uno dei teatri più famosi per le opere in lingua tedesca, si svolgono i grandi classici nella tradizione di Max Reinhardt, ma si da spazio anche al teatro sperimentale e ai giovani artisti.
Nel Theater des Westens si rappresentavano opere autoprodotte e i grandi musical tedeschi, oggi si propongono anche grandi successi internazionali.
Il Volksbuhne è stato trasformato da palcoscenico socialista in un bel teatro nel quale si rappresentano opere a sfondo polemico-sociale. Il Volksbuhne si trova nel quartiere Nikolaiviertel
L’Hebbel-Theater ospita artisti di successo internazionale e propone ogni anno un ricco e fitto programma di musica, teatro e danza. In agosto ospita il Tanz im August, un ottimo festival di danza internazionale e spettacoli di qualità.
In questo teatro si rappresenta un repertorio di impegno sociale sulla scia delle opere di Bertolt Brecht. Nel Theater am Ufer si svolgono due festival: il Soloduofestival in marzo e il TanzZeit in aprile-maggio e ottobre-novemnre.
Durante gli anni venti Berlino era il centro artistico europeo e luogo d’avanguardia, i soui caffè erano il luogo di ritrovo degli intellettuali e luogo di nascita di movimenti d’avanguardia. Un’atmosfera ben rappresentata anche nel famoso Angelo azzurro del regista Josef von Sternberg e interpretato da Marlene Dietrich che si può rivivere ancora oggi in alcuni teatri di Berlino.
Il Chamaleon-Varieté è un piccolo teatro alternativo dove si realizzano spettacoli di cabaret improvvisati e creativi durante i quali è spesso prevista la partecipazione attiva del pubblico.
Il più grande varietà del mondo è stato purtroppo distrutto durante la seconda guerra mondiale, ma oggi gli artisti che vi si esibiscono sono famosi come le star degli anni venti. I loro spettacoli umoristici sono molto divertenti.
In un ex cinema trasformato in teatro c’è il più grande e famoso varietà di Berlino. Gli spettacoli di caberet proposti seguono la lunga tradizione dei varietà degli anni venti: balli, commedia e canzoni. Il divertimento è assicurato.
Nel Bar jeder Vermunft, che significa “senza alcuna ragione”, si esibiscono regolarmente i più bravi cabarettisti tedeschi. Gli spettacoli di questo famoso teatro, risalente agli anni venti, combinano umorismo, musica, romanticismo e commedie.
Spettacoli teatrali a Berlino
Per scoprire tutti gli spettacoli teatrali che si tengono a Berlino e acquistare i biglietti di ingresso, consultate il sito di seguito:
Tutti gli spettacoli a Berlino
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.