Siegessaule, la Colonna della Vittoria

La Colonna della Vittoria è uno dei simboli della città di Berlino. Salite in cima per ammirare da vicino la statua alata della dea e la città dall'alto.

Un monumento di Berlino sicuramente da visitare, anche se non famoso come dovrebbe, è la Siegessaule, la Colonna della Vittoria, che con i suoi 67 metri di altezza svetta all’interno del parco Tiergarten, all’incrocio dei cinque viali.

La Siegessaule fu progettata nel 1864 da Heinrich Strack, ma fu realizzata soltanto nel 1873. Inizialmente la colonna era posizionata nei pressi del Reichstag, il Palazzo del Parlamento tedesco, ma nel 1939, durante l’epoca del nazismo, il regime impose il suo spostamento proprio dove la troviamo ancora oggi, ovvero nella rotonda di Grosser Stern all’interno del parco Tiergarten, in maniera tale che fosse visibile anche dalla porta di Brandeburgo, che era il simbolo del regime nazista.

La Colonna della Vittoria fu innalzata in occasione del ricordo di 3 vittorie prussiane durante la guerra tedesco-danese che avvenne durante il 1864. Durante il periodo nazista sulla colonna, creata su tre segmenti, ne fu innalzato un quarto facendogli raggiungere l’altezza totale di 67 metri.

La statua della Vittoria Alata

Proprio in cima alla colonna è stata posizionata una statua in bronzo opera di Friedrich Drake: è alta circa 8 metri e mezzo e pesa circa 35 tonnellate, ed ha un alto valore simbolico in quanto rappresenta la vittoria alata, ovvero la dea romana della vittoria.

La dea si presenta con una corona d’alloro tra le mani innalzata verso il cielo, con in testa un elmo con un’aquila e con in mano uno scudo militare con la croce di ferro.


La visita della Siegessaule

Raggiunta la Siegessaule sarà impossibile non notare i moltissimi bassorilievi che si trovano sulla base della colonna, i quali raffigurano alcune scene delle tre vittorie della guerra tedesco-danese: oltre a questi è possibile anche ammirare un mosaico che abbellisce tutto il diametro della colonna rendendola davvero spettacolare agli occhi dei turisti.

E’ anche possibile entrare all’interno della Siegessaule, e salendo circa 258 scalini si raggiunge la piattaforma panoramica costruita ad un’altezza di circa 48 metri. Una in vetta, sulla piattaforma che si trova proprio sotto la statua della dea della vittoria, il panorama che si può ammirare è davvero bellissimo, ed è possibile ammirare gran parte della città.

Come arrivare alla Siegessaule

Anche se la Colonna della Vittoria è ben visibile dalla porta di Brandeburgo, raggiungerla a piedi non è poi così semplice in quanto anche se non sembra è piuttosto lontana: occorre percorrere la Strasse des 17 Juni per 2 chilometri, ma chi non vuole camminare a piedi può sfruttare l’efficienza dei mezzi pubblici per raggiungerla in breve tempo: il bus 100 parte ogni 7 minuti dalla Porta di Brandeburgo, e raggiunge la Siegessaule in soli 5 minuti.

In alternativa è possibile prendere la U-Bahn scendendo ad Hansaplatz o la S-Bahn scendendo a Tiergarten: entrambe queste soluzioni però prevedono una camminata di 10 minuti per raggiungere la Colonna della Vittoria una volta scesi dai mezzi.

Informazioni utili

Indirizzo

Tiergarten, 10557 Berlino, Germania

Trasporti

Fermate Metro

  • U-bhf Hansaplatz (701 mt)

Fermate Bus

  • Groser Stern (berlin) (135 mt)
  • Schloss Bellevue (berlin) (381 mt)
  • Nordische Botschaften/adenauer-stiftung (berlin) (582 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Siegessaule, la Colonna della Vittoria

Cerchi un alloggio in zona Siegessaule, la Colonna della Vittoria?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Siegessaule, la Colonna della Vittoria
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 7 voti

Attrazioni nei dintorni