Aeroporto di Berlino-Schönefeld

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Berlino-Schönefeld: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.

Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Berlino-Schönefeld.

In collaborazione con AirHelp

L’Aeroporto di Berlino-Schönefeld, avente codice IATA SXF, si trova nella zona sud-est di Berlino ed assieme a Tegel è uno dei due aeroporti internazionali della capitale tedesca. Ogni anno qui atterrano circa 7 milioni di persone e circa 20 compagnie aeree nazionali ed internazionali portano in città passeggeri provenienti da tutta Europa.

Dall’aeroporto di Schönefeld al centro di Berlino

E’ possibile raggiungere Berlino dall’aeroporto di Schonefeld in treno, metro, autobus e taxi, oltre che naturalmente con un’auto a noleggio.

Airport Express

L’Airport Express è il treno veloce che collega l’aeroporto con il centro città e raggiunge la capitale in soli 30 minuti. Partenze ogni 30 minuti, dalle 4:00 alle 23:00. E’ necessario un biglietto per l’area tariffaria Berlino ABC (tariffa normale singola: 3,40 Euro).

In metropolitana

Le linee S45 e S9 della metropolitana S-Bahn collegano l’aeroporto al centro di Berlino e alla stazione ferroviaria Berlin Schönefeld in meno di 40 minuti.

In autobus

L’autobus 171 collega l’aeroporto con la stazione Rudow U-Bahn con partenze ogni 20 minuti.

Taxi

I taxi partono all’esterno degli arrivi al Terminal A ma data la distanza dell’aeroporto con il centro, il costo non è propriamente economico. Qualche esempio:

Mappe del terminal e dei trasporti

Cliccando sui bottoni di seguito potrete scaricare alcune mappe utili.

Mappa Terminal Mappa Parcheggi Mappa trasporti

Informazioni sull’aeroporto

Aperto al traffico civile dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1947, durante tutto il periodo della Guerra Fredda Schönefeld fu l’aeroporto di Berlino-Est ed il maggiore della Repubblica Democratica Tedesca.

Oggi Schonefeld è il secondo aeroporto di Berlino ma sta vivendo una grandissima fase di ampliamento, figlia di un progetto al termine del quale la struttura dovrebbe essere incorporata in quello che diventerà l’unico scalo cittadino, che si chiamerà Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, con una capacità complessiva di circa 30 milioni di passeggeri annui e la contemporanea chiusura dell’altro aeroporto berlinese, quello di Tegel.

Rotte e passeggeri

L’aeroporto di Berlino Schönefeld ha vissuto una forte crescita soprattutto nei primi anni del terzo millennio: se nel 2002 ha visto transitare soltanto 1,6 milioni di passeggeri (paragonabili a quelli che passano da un piccolo aeroporto italiano come Genova o Alghero), nel 2017 i passeggeri in partenza o in arrivo sono saliti a ben 12,9 milioni, piazzandolo al sesto posto nella speciale classifica degli aeroporti più transitati della Germania.

Oggi Schönefeld è focus city per Germania, Easyjet e Ryanair, ma è utilizzato anche da numerose compagnie di bandiera che lo collegano a numerose capitali europee tra cui Mosca, Minsk, Lisbona, Reykjavik o intercontinentali, come Algeri, Teheran o Il Cairo.

Per ulteriori informazioni sull’Aeroporto di Berlino-Schönefeld visita il sito Aeroporto,net

Dove dormire vicino l'Aeroporto di Berlino-Schönefeld

Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Berlino-Schönefeld.

Strutture consigliate

Di seguito riportiamo una serie di alloggi consigliati presso l'Aeroporto di Berlino-Schönefeld.

Ottimo 8,1
Hotel
8,1
Ottimo 1235 recensioni
Vedi Tariffe
Albergo Hotel
Schönefeld Waßmannsdorfer Chaussee 2
Struttura a 4 stelle in stile rustico, l'Albergo Hotel sorge nel quartiere Schönefeld di Berlino, e vanta un ristorante italiano, una navetta gratuita per l'aeroporto di Schönefeld e l'accesso 24 ore su 24 alla sauna e al solarium. Tutte ampie, le camere dell'Albergo Hotel presentano arredi mediterranei, un minibar, una TV satellitare e un bagno interno.
Ottimo 8,4
Hotel
8,4
Ottimo 1036 recensioni
Vedi Tariffe
Dorint Adlershof Berlin Airport
Berlino Rudower Chaussee 15
Situato nel quartiere Adlershof di Berlino, questo hotel per non fumatori offre un bar e un parcheggio privato. L'aeroporto di Schönefeld è raggiungibile in 15 minuti tramite l'autobus 164, il treno locale S45 o il taxi.
Ottimo 8,2
Hotel
8,2
Ottimo 1401 recensioni
Vedi Tariffe
Holiday Inn Berlin Airport - Conference Centre
Schönefeld Hans Grade Allee 5
Situato a soli 2 km dall'Aeroporto di Berlino Schönefeld, raggiungibile con un servizio navetta gratuito operativo 24 ore su 24, l'hotel a 4 stelle Holiday Inn Berlin Airport - Conference Centre offre spaziose camere insonorizzate con TV a schermo piatto e un centro benessere all'ultimo piano. Tutte le sistemazioni dell'Holiday Inn Berlin Airport - Conference Centre sono dotate di aria condizionata, sistema di Infotainment, area salotto e set per la preparazione di tè e caffè.
Vedi tutte le strutture

Noleggio auto all'Aeroporto di Berlino-Schönefeld

Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Berlino-Schönefeld.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Berlino-Schönefeld
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Berlino-Schönefeld. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Aeroporto di Berlino-Schönefeld
Cerchi un alloggio in zona Aeroporto di Berlino-Schönefeld?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Aeroporto di Berlino-Schönefeld
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 24 voti
Condividi