Aeroporto di Berlino Tegel

L'aeroporto di Berlino Tegel era il principale scalo della capitale tedesca, ma è stato chiuso a seguito dell'inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

L’aeroporto di Berlino Tegel è stato per decenni il principale aeroporto internazionale della capitale, ma ha chiuso definitivamente il 9 Novembre 2020, una settimana dopo l’inaugurazione del nuovo Aeroporto di Berlino Brandeburgo.

L’aeroporto era intitolato ad Otto Lilienthal, un pioniere dell’aviazione tedesca, e si trovava a Tegel, a 8 km a nord-ovest del centro di Berlino. Fin quando è stato attivo è stato il quarto aeroporto più trafficato della Germania con oltre 20 milioni di passeggeri all’anno. Il suo vecchio codice IATA era TXL.

L’aeroporto, secondo i piani, doveva chiudere inizialmente a Giugno 2012, come conseguenza l’inaugurazione dell’aeroporto di Berlino-Brandeburgo ma a causa di clamorosi ritardi per la realizzazione del nuovo scalo, Tegel è rimasto operativo fino a Ottobre 2020.

Il nuovo aeroporto di Berlino ha inglobato anche l’ex aeroporto di Schonefeld, che ora costituisce il Terminal 5 del nuovo scalo.

Storia dell’aeroporto di Tegel

L’aeroporto di Tegel è considerato monumento storico, data la sua enorme importanza durante la Guerra Fredda. L’aeroporto fu infatti costruito dall’ex Germania Ovest, con l’aiuto degli americani e dei francesi, in soli 90 giorni durante il blocco sovietico di Berlino nel 1948-1949. Insieme all’altro ex aeroporto di Tempelhof, ha garantito i rifornimenti alla popolazione di Berlino Ovest da parte delle forze alleate.

Nel 1960 Air France fu la prima compagnia aerea a operare voli civili dall’aeroporto di Tegel e nel giorno della sua chiusura l’ultima a decollare con destinazione Parigi.

Nel futuro di Tegel c’è la costruzione di nuovo quartiere intorno l’area dove sorgeva lo scalo che ospiterà oltre 10.000 persone. Il terminal vero e proprio invece ospiterà un centro di sviluppo urbano dell’università di scienze applicate di Beuth.

Dove si trova

Tegel è a 8 km a nord-ovest del centro di Berlino.

Alloggi Aeroporto di Berlino Tegel
Cerchi un alloggio in zona Aeroporto di Berlino Tegel?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Aeroporto di Berlino Tegel
Mostrami i prezzi