Raggiungere Berlino in autobus

Raggiungere Berlino in autobus dall'Italia è semplice, anche se certamente non troppo rapido. Varie compagnie effettuano la tratta a ottimi prezzi.

Uno dei mezzi di trasporto migliori per arrivare a Berlino può essere considerato l’autobus. Sicuro, comodo, conveniente, possiede notevoli vantaggi. Inoltre, i numerosi parcheggi per autobus presenti nella capitale consentono di scendere e salire agevolmente, facilitando gli spostamenti.

Le linee di autobus nazionali ed internazionali da e verso Berlino sono tutte dirette alla Zentraler Omnibusbahnhof (stazione centrale degli autobus, abbreviata in ZOB) situata nel centralissimo quartiere di Charlottenburg.

Il viaggio in autobus dall’Italia a Berlino

Partire in autobus alla volta di Berlino può rivelarsi una scelta giusta: il viaggio è lungo ma confortevole, è quindi possibile dormire e risvegliarsi direttamente a destinazione. Da Milano dura circa 12 ore, attraversando prima la frontiera svizzera di Chiasso e quindi sconfinando in Germania presso il confine svizzero-tedesco di Kriessern. Da lì mancano ancora 8 ore per giungere a destinazione, lungo un rilassante percorso in gran parte autostradale.

Compagnie di autobus per raggiungere Berlino

Raggiungere Berlino in autobus è semplice anche grazie alle numerose compagnie che effettuano la tratta dall’Italia.

FlixBus

Con oltre 1000 collegamenti in tutta la Germania, FlixBus è una delle più grandi aziende di trasporto nazionale. La sua offerta si caratterizza per una grande flessibilità e a bordo è disponibile connessione Wi-Fi, toilette e servizio snack.

I prezzi, rispetto a molte altre compagnie, sono più contenuti. Le fermate del FlixBus a Berlino si trovano presso la stazione degli autobus Zentraler Omnibusbahnhof e i biglietti possono essere acquistati online o presso le agenzie di viaggio.

MeinFernbus

MeinFernbus offre soprattutto servizi internazionali, viaggiando in oltre 180 città in Europa. Anche questa compagnia offre viaggi confortevoli con connessione internet a bordo a tariffe decisamente convenienti per viaggiare da e verso Berlino.

Oltre alle fermate all’aeroporto di Schönefeld e alla ZOB di Berlino, ci sono fermate anche a Südkreuz e ad Alexanderplatz: così raggiungere il centro della città è molto semplice. Anche i biglietti possono essere acquistati online comodamente da casa.

Postbus

Altra linea di caratura nazionale è Postbus, che raggiunge tutte le principali città tedesche da Milano e Torino. Mette a disposizione posti confertevoli, connessione internet a bordo ed una mediateca che garantisce intrattenimento durante il viaggio. Le fermate a Berlino si trovano presso l’aeroporto di Schönefeld, lo zoo della città e la ZOB.

Berlin Linien Bus

Berlin Linien Bus è costituita da una serie di imprese che posseggono 30 linee di pullman nazionali e 25 internazionali in grado di collegare Berlino con oltre 350 destinazioni sia in Germania che in Europa. Non effettua servizio diretto dall’Italia ma potrebbe essere una possibilità valida nel caso in cui decidiate di raggiungere Berlino in autobus da un’altra città tedesca o da una città dell’Europa Centrale.