Il Tropical Islands come suggerisce il nome stesso è un parco a tema tropicale, situato nella ex Briesen Airfield a Krausnick, nel comune di Halbe nello Stato di Brandeburgo. Il parco dista una cinquantina di chilometri da Berlino, e fu costruito nell’ex hangar per dirigibili “Aerium” della compagnia CargoLifter, che vendette lo spazio nel 2002 in seguito al suo fallimento.
Tropical Islands è stato costruito dalla società malese Tanjong ed ha aperto al pubblico il 19 dicembre 2004. Ha una capacità massima di 6000 visitatori al giorno e nel suo primo anno di funzionamento ha attirato ben 975.000 visitatori.
All’interno della sala, la temperatura dell’aria è di 26° C e l’umidità dell’aria è intorno al 64%. Il Tropical Islands ospita la più grande foresta pluviale al coperto del mondo, una spiaggia, molte piante tropicali e una serie di piscine, bar e ristoranti.
La struttura è divisa in due aree principali: i visitatori, pagando i dovuti costi aggiuntivi, possono spostarsi da una parte all’altra.
Si distinguono quattro principali aree, che sono:
Nel 2007 venne inaugurata un’area giochi di ben 4.000 metri quadri, il Tropical Island Lodge. A questa si è in seguito aggiunto un centro benessere, il più grande complesso sauna tropicale in Europa. Il design si ispira proprio ai centri benessere naturali presenti in India e in Cambogia. Il progetto di ampliamento è stato sostenuto dallo stesso Stato di Brandeburgo ed ha creato ben 500 posti di lavoro.
Per visitare il parco Tropical Island, si possono acquistare varie tipologie di biglietti che permettono di usufruire di più o meno attrazioni. L’ingresso in particolari settori è soggetto ad un supplemento, come nel caso del campo da minigolf o dela torre con scivolo ad acqua.
Il parco è aperto dalle 6 della mattina fino a mezzanotte; alcune attrazioni possono però seguire degli orari differenti. Il parco chiude soltanto per alcuni giorni durante il periodo natalizio; per consultare le date esatte, variabili ogni anno, è possibile visitare il sito ufficiale www.tropical-islands.de.
Da Berlino, il Tropical Islands è raggiungibile in macchina percorrendo l’autostrada A13, prendendo l’uscita per Staakow e da qui seguendo le indicazioni per il parco.
E’ anche possibile arrivarci con il treno; l’espresso regionale RE 2 effettua corse ogni ora. La stazione di arrivo è Brand Tropical Islands, la stessa usata dal treno regionale RB 24. Entrambi possono essere presi da varie stazioni di Berlino. Dalla stazione Brand Tropical Islands, una navetta conduce gli ospiti gratuitamente al parco.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.