Vita notturna a Berlino, le zone della movida

Città dinamica e giovane, Berlino è una città con discoteche e ber per tutti i gusti: ecco le zone migliori per la vita notturna e i locali da non perdere.

Berlino è una città che offre uno scenario ampio e variegato di divertimenti per i suoi visitatori, sia di giorno sia per quanto riguarda la vita notturna. Questa dinamica capitale europea è un centro nevralgico per le tendenze musicali e artistiche provenienti da tutto il mondo, e vi si può trovare davvero di tutto.

Una delle mete preferite dagli amanti delle discoteche techno e della musica elettronica, non lascia delusi nemmeno chi preferisce suoni più aggressivi come indie-rock, punk e metal o atmosfere più raffinati ed eleganti. Ogni quartiere di Berlino ha in sé una sua unicità: dalle zone più chic a quelle frequentate dai giovani con meno pretese, ognuno nella capitale tedesca potrà trovare il posto giusto dove divertirsi.

Vista l’enorme estensione della città, spesso non è facile per il turista individuare dove si svolge la vita notturna a Berlino e quali sono i locali più noti e famosi.

Ecco allora qui di seguito una breve descrizione delle zone migliori di Berlino per il divertimento notturno, che vi permetterà di scegliere dove andare in base ai vostri gusti.

Mitte

Il centro storico di Berlino non è solo il cuore pulsante della vita diurna ma anche una delle zone nevralgiche della movida.

Le zone di Mitte a più alta concentrazione di locali si trovano a nord di Hackescher Markt e nei dintorni di Alexanderplatz, con locali adatti a vari gusti che vanno da raffinati lounge bar a megadiscoteche, mentre la zona chic per eccellenza di questo quartiere è Auguststraße, che si sviluppa intorno alle sue gallerie d’arte.

Lungo Auguststraße troverete moltissimi ristoranti famosi ed eleganti e locali si ispirano a un vecchio stile retrò. È la zona consigliata a un pubblico che cerca un divertimento raffinato o a chi spera di incontrare qualche vip.

Locali consigliati a Mitte

Kreuzberg e Kreuzkolln

Conosciuto come il quartiere turco di Berlino, Kreuzberg è una zona dall’anima popolare consigliata a chi ama atmosfere alternative e underground. Si inizia la serata in un ristorante etnico e si prosegue con un drink in uno dei numerosissimi bar del quartiere, poi magari si va a sentire un concerto indie-rock o punk e si finisce ballando fino a mattina.

L’aumento di studenti, artisti, musicisti e expat che vogliono trasferirsi in questo quartiere dall’atmosfera giovane e creativa ha fatto sì che i prezzi delle case siano saliti alle stelle e molti ora puntano su Kreuzkolln, un’area a cavallo tra Kreuzberg e il più tranquillo quartiere Neukölln.

In poco tempo sono sorti anche in questa zona tantissimi bar e locali notturni, quasi sempre pieni di gente. Per vivere in pieno la movida di Kreuzkolln andate in Weserstrasse, ricchissima di pub e piccoli bar dalla clientela giovane.

Locali consigliati a Kreuzberg-Kreuzkolln

Friedrichshain

Quartiere simbolo dell’ex Berlino est, Friedrichstain è anche il simbolo della rinascita della città dopo la caduta del Muro. Questo ex quartiere operaio un tempo caratterizzato dalla grigia e monotona architettura sovietica è oggi un quartiere bohemienne dall’energica vita notturna.

Viene spesso accomunato per impianto urbanistico e movida a Prenzelauner Berg, ma forse per locali e vita notturna è più simile a Kreuzberg, il quartiere confinante che si estende sull’altra sponda del fiume Sprea.

Locali consigliati a Friedrichhain

Prenzelauer Berg

Da quartiere delle subculture di Berlino est a quartiere chic della nuova Berlino riunificata, con molti edifici storici ben conservati e graziose zone residenziali: questa è stata la metamorfosi di Prenzelauer Berg, a nord-est del centro.

Nonostante sia uno dei quartieri di Berlino con la più alta concentrazione di famiglie ha anche una vivace vita notturna, adatta soprattutto a giovani professionisti e creativi non esattamente squattrinati.

Locali consigliati a Prenzelauer Berg


Schöneberg

Schöneberg ha da sempre fatto emergere un certo spirito di vitalità. Zona gay e lesbo friendly per eccellenza, qui ognuno è ben accetto. Bandiere arcobaleno che svolazzano dai balconi fanno da cornice ad un quartiere che si apre anche alle culture straniere; qui è possibile ballare e ascoltare musica africana, così come imbattersi in locali arabi e rilassarsi fumando un narghilè.

Locali consigliati a Schöneberg

Altre zone per il divertimento notturno a Berlino

La vita notturna di Berlino è spalmata su tutta la città, non solo in centro. Ecco altre zone dove poter trovare locali interessanti.

Torstraße

Torstraße è stata per molti anni una zona di confine fra i quartieri chic e la parte meno frequentata della città; in tempi recenti però si è assistito ad una netta rivalutazione della zona. I berlinesi infatti amano questo quartiere, e sono stati aperti ottimi ristoranti. Il quartiere offre anche una vasta opportunità per passare un dopocena divertente all’insegna della multietnicità, fra musica balcanica e atmosfere orientali.

Osthafen

L’Osthafen, ex porto industriale sulla Sprea, si è affermato come uno dei posti più amati dai giovani che amano vivere la notte di Berlino dopo che dall’aprile 2004 l’emittente televisiva MTV vi si è trasferita con i suoi studios.

Lungo il Treptow Ufer vi si trovano numerosi locali storici che si sono affermati ormai da anni sulla scena notturna berlinese. Su Friedrichshainer Ufer lungo la East Side Gallery vi sono invece una serie di bar uno dopo l’altro, che offrno la possibilità di giocare a beach volley fra una bevuta e un’altra.

Kollwitzplatz e Schönhauser Allee

Kollwitzplatz è una piazza presa di mira da persone di tutte l’età, sia berlinesi sia da turisti. La piazza pullula di ristoranti, caffetterie e bar. A Schonhauser Allee, in un edificio che era una ex fabbrica di birra, è nato invece un vivace centro culturale, il Kulturbrauerei, dove vi sono ristoranti, un cinema e un teatro; qui sono organizzati concerti e festival.

Approfondimenti

Le Discoteche e i Club migliori di Berlino

Le Discoteche e i Club migliori di Berlino

Le discoteche a Berlino sono uno dei motivi per visitare la capitale tedesca. Moderne e all'avanguardia, fondono house e techno in ambienti unici.
FKK, i bordelli di Berlino

FKK, i bordelli di Berlino

A Berlino ci sono molti locali dove poter praticare il nudismo. La prostituzione è una realtà legale, e la città è piena di bordelli e locali a luci rosse.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 2 su 4 voti