Waldbühne

Il Waldbuhne è un anfiteatro di Berlino, costruito negli anni '30 del secolo scorso e inaugurato in occasione delle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Il Waldbühne (letteralmente palco della foresta) è un anfiteatro di Berlino, progettato dall’architetto tedesco Werner March, in emulazione di un teatro greco. Costruito fra il 1934 e il 1936, il Waldbühne fu aperto in occasione delle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Si trova lungo la Friedrich-Friesen-Allee ed ha una capienza di 22000 persone. I posti a sedere sono suddivisi su tre ordini, tant’è che l’ultima fila, l’88esima, dista ben circa 93 metri dal palco; per assicurare l’ottima acustica a tutti, sono stati installati 40 microfoni sul palco, che alimentano 10 gruppi coordinati di altoparlanti. Nel 1982, è stato eretto sopra il palco un baldacchino, affinché possa funzionare come barriera acustica.

Waldbühne come arena per concerti

Dal 1980, dopo che Bob Marley lo scelse come arena per un suo concerto, il Waldbühne iniziò ad essere riutilizzato regolarmente da molti artisti. Qui si sono esibiti i Depeche Mode, i Metallica, gli U2, Tina Turner; la stessa Barbra Streisand ha tenuto proprio qui il suo primo concerto in Germania nel 2007.

Ad oggi, oltre ai concerti rock e pop, il teatro ospita anche concerti di musica classica della Filarmonica di Berlino. Gli stessi Rolling Stones, dopo 49 anni dal tragico evento, sono tornati nel 2014 a suonare qui.

Concerti e eventi al Waldbühne

Per scoprire tutti i concerti e gli eventi che si tengono al Waldbühne e acquistare i biglietti di ingresso, consultate il sito di seguito:

local_activityBiglietti per il Waldbühne

Come arrivare al Waldbuhne

Per arrivare al teatro con i servizi pubblici, si può prendere la S-bahn numero 5 e scendere alla stazione di Pichelsberg oppure prendere la U-bahn numero 2 e scendere alla fermata Olympiastadion. Anche con un mezzo proprio, è meglio utilizzare i mezzi pubblici data la scarsità di parcheggi disponibili nella zona.


Storia

La costruzione del Waldbuhne fu indetta dal Ministro della Propaganda Joseph Goebbels durante il periodo nazista, come parte del complesso olimpico per le Olimpiadi di Berlino del 1936. L’anfiteatro riprende proprio la forma di un teatro dell’antica Grecia, nell’intento di voler mostrare una qualche parentela fra la cultura classica ellenistica e la cultura nazista.

L’ingresso del Waldbuhne è adornato con due coppie di nudi di Adolf Wamper. A sinistra trovano posto due nudi maschili, a voler rappresentare la Patria; mentre a destra vi sono due nudi femminili, a rappresentare l’arte.

L’anfiteatro, così come il campo Maifeld e lo Stadio Olimpico, venne progettato per poter essere utilizzato per ospitare grandi eventi. Fu inaugurato il 2 agosto 1936, alla presenza di 20000 spettatori, con la prima di Eberhard Wolfgang Möller Frankenburger Würfelspiel. Durante le Olimpiadi di Berlino del 1936 qui vi si tennero alcuni incontri di pugilato, mentre in seguito invece il teatro ospitò vari produzioni di balletto e movimento corale.

Il dopoguerra

Il Waldbühne, dopo l’invasione degli Alleati, rimase all’interno del settore occupato dagli Inglesi. L’anfiteatro fu rilasciato per l’uso pubblico soltanto a partire dal 1948, e fu inizialmente utilizzato per proiezioni di film, mentre durante gli anni ’60 riprese ad ospitare incontri di pugilato.

Il concerto dei Rolling Stones

La struttura iniziò a ospitare anche dei concerti negli anni seguenti, ma quando dopo un concerto dei Rolling Stones il teatro rimase gravemente danneggiato, per i quindici anni successivi cadde in disuso in quanto l’arena avrebbe dovuto subire una completa ristrutturazione per poter essere riaperta in sicurezza. Il concerto dei Rolling Stones e la guerriglia che si scatenò dopo fra fan e agenti di polizia fu un evento che segnò molto Berlino: fu infatti uno dei primi scontri intergenerazionali degli anni 60.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Waldbühne

Cerchi un alloggio in zona Waldbühne?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Waldbühne
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 12 voti

Attività nei dintorni